Salta al contenuto principale
28 Settembre 2013 | IBC news

Carducci per sguardi e audio

Una mostra a Bologna per raccontare un nuovo approccio al grande poeta

A cura di Valeria Cicala
28 settembre 2013

Carducci, il suo museo, e la creatività degli studenti di alcune scuole di Bologna sono l’ottima miscela che ha dato vita ad un progetto “Giosuè Carducci. Audioguida online per smartphone” di cui è ora possibile visitare la mostra del “cantiere” proprio a Casa Carducci fino al 20 ottobre prossimo.

Ma guardiamo in dettaglio di che si tratta. La mostra dal titolo “Carducci senza fili. Un percorso online nella Bologna dello scrittore” è stata realizzata in occasione di ARTELIBRO 2013 anche con il contributo del Museo Civico del Risorgimento e racconta il “cantiere” del progetto Giosue Carducci. Audioguida online per smartphone che ha vinto il primo premio della seconda edizione concorso regionale (2. ed.) “Io amo i beni culturali” ideato dall’IBC.

Realizzato dalle classi II A e III D della Scuola Media “L.C. Farini” di Bologna, dalla classe II A della Scuola Media “Falcone e Borsellino” di Monterenzio (Bo) in collaborazione con Casa Carducci, il lavoro propone al visitatore, in virtù delle moderne tecnologie comunicative, un originale percorso storico letterario sentimentale nella Bologna carducciana.

Un’audioguida, facilmente scaricabile online,che accompagna attraverso strade, ambienti e istituzioni nei quali il grande poeta toscano trovò la sua felice quotidianità quando l’Alma Mater Studiorum lo chiamò a ricoprire la cattedra di letteratura italiana. L’innovativo percorso ci fa entrare nella vita e nelle consuetudini del poeta e ne sottolinea alcuni tratti salienti della vicenda biografica, soffermandosi su alcune tra le sue opere più importanti.

Le tappe del tragitto, insieme alla dimora-museo, dove il letterato ha vissuto dal 1890 fino alla morte, depositaria della sua straordinaria biblioteca, sono: la casa del “verde melograno”, in via Broccaindosso 20, abitata dal poeta negli anni 1861-1876; l’aula del professore Carducci in Palazzo Poggi; la libreria Zanichelli, in Piazza Galvani (vicino alla biblioteca dell’Archiginnasio), nel cui retrobottega, lo scrittore, in uno studio apparecchiato per lui, era solito sostare ora con amici colleghi e discepoli, ora, solo, per leggere i quotidiani o magari correggere le bozze dei suoi libri; infine Palazzo Pepoli Vecchio, sede del Museo della Storia di Bologna e cuore di Genus Bononiae, dove si potrà rivisitare l’attività carducciana alla luce della temperie culturale della città postunitaria.
I files audio e immagini possono essere scaricati e utilizzati da tutti tramite smartphone o tablet grazie a un codice QR esposto in ciascuna tappa dell’itinerario.

Nelle vetrine della mostra si vedono i documenti originali di varia tipologia – versi, corrispondenza, fotografie – su cui gli alunni, guidati dai loro insegnanti, hanno lavorato per elaborare testi ed immagini, frutto della lorosensibilità, esposti nei pannelli alle pareti della sala. Ogni segmento del percorso traccia e sviluppa un aspetto della biografia di Carducci, proponendo l’ascolto di sue famose poesie accompagnate da appropriati brani musicali e mostrando nel contempo un’interpretazione grafico-pittorica del componimento prescelto.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi