Salta al contenuto principale
8 Agosto 2015 | IBC news

Castelli in Regione

Un progetto pilota per la promozione culturale e turistica

A cura di Valeria Cicala

Cari ascoltatori, nel corso di quest’anno vi abbiamo proposto la mostra “Disegnatori in cammino” che raccontava gli  esiti di uno straordinario percorso compiuto da dodici eccellenti disegnatori italiani che hanno visitato, come antichi viandanti e come moderni urban sketchers, i 23 Castelli del Ducato di Parma e Piacenza disegnando, raccontando, inventando luoghi e personaggi. Poi, nel mese di luglio l’iniziativa “Di torre in Torre. Tra Emilia e Romagna un tour per castelli” ha coinvolto anche i Castelli del Ducato.

Ora è stata avviata un’iniziativa di forte valenza culturale e turistica. A Fontanellato, alla Rocca Sanvitale, il 5 agosto scorso, è stata firmata una convenzione dall’Associazione “Castelli del Ducato di Parma e Piacenza” e dall’Istituto regionael per i beni artistici culturali e naturali dell’Emilia-Romagna. Questo documento, sottoscritto dal il Presidente dell’IBC Angelo Varni e dal Presidente dei Castelli del Ducato Conte Orazio Zanardi Landi, alla presenza del Presidente della Regione Stefano Bonaccini, disegna il percorso per incentivare la promozione e la fruibilità dei castelli di Parma e Piacenza e, più in generale, di quelli dell’Emilia-Romagna e per portarli all’attenzione di istituzioni nazionali e tour operator italiani e stranieri.

Il progetto “Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, Castelli d’Emilia-Romagna, Castelli d’Italia con i suoi importanti obiettivi: valorizzazione e promozione culturale e turistica della marca d’area Castelli del Ducato di Parma e Piacenza e dei Castelli dell’Emilia-Romagna come i Castelli più belli d’Italia; ma anche con la creazione di un circuito culturale e turistico di qualità per i Castelli della Regione che risponderanno a criteri che stabiliranno l’IBC e l’Associazione Castelli del Ducato, mette in essere e diffonde un  modello che può essere proposto a  livello nazionale.

“Castelli del Ducato sono una realtà unica nel panorama regionale e nazionale: con mezzo milione di presenze nello scorso anno dimostrano quale valore possano avere nell’offerta turistica dei nostri territori – ha sottolineato il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini – Una risorsa importante che vogliamo ulteriormente valorizzare nell’anno di Expo anche perché è un patrimonio che non ha niente da invidiare ai castelli della Loira”.
Nuovi itinerari e consolidati percorsi si intrecciano nel tessuto della nostra regione, ancora una volta cultura e turismo si coniugano efficacemente.

Un saluto da Valeria Cicala.
Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi