Salta al contenuto principale
18 Febbraio 2013 | IBC news

Cibiamoci di Internet!

Le biblioteche dell’Emilia-Romagna sono in prima linea per la diffusione delle competenze digitali


A cura di Valeria Cicala

 18 febbraio 2013

Il progetto regionale “Pane e Internet”, nato dalla duplice esigenza di contrastare il fenomeno del divario della conoscenza digitale (knowledge digital divide) ed avvicinare i cittadini all’uso dei servizi on line della pubblica amministrazione e non solo, segna un’altra importante passo con “Pane e Internet in biblioteca“, un’iniziativa promossa con la collaborazione della Soprintendenza regionale ai beni librari e documentari.

La competenza digitale di base è una delle otto competenze “chiave” che ciascun cittadino europeo dovrebbe possedere per prosperare in una società basata sull’Informazione e sulla conoscenza, come definito nella raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 2005. I punti di accesso ad Internet pubblici, rivestono un ruolo chiave nel territorio, specialmente nei piccoli centri ed in ambito rurale, dove costituiscono un punto di riferimento non solo per l’accesso e la formazione all’uso delle nuove tecnologie, ma anche per la socializzazione, lo sviluppo di un senso di appartenenza alla comunità e per la vita culturale.

La biblioteca, secondo l’UNESCO, è “il centro informativo locale che rende prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazioni” . Presenti capillarmente in tutti i Comuni dell’Emilia-Romagna, le biblioteche si rivelano il luogo più adatto per supportare il cittadino nel processo di apprendimento delle competenze digitali di base. Per questo sono stati avviati dei corsi per “facilitatori digitali”. I facilitatori digitali – che possono essere operatori di biblioteca e/o volontari – svolgono un ruolo fondamentale non solo in qualità di formatori alle competenze digitali, ma anche come mediatori socio-culturali e promotori dell’inclusione digitale dei cittadini. Essi offrono supporto ai cittadini nell’uso di internet e nella fruizione dei servizi disponibili ed in tal modo animano le postazioni internet del territorio facendole diventare un punto di riferimento per i cittadini. 

Il servizio è già attivo in diverse biblioteche dell’Emilia-Romagna. La mappa delle biblioteche con servizio di “facilitazione digitale” è disponibile online all’indirizzo: http://www.paneeinternet.it/mappa_facilitatori_digitali.php

Per saperne di più Il progetto “Pane e internet in biblioteca” sul sito IBC

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi