Salta al contenuto principale
8 Aprile 2013 | IBC news

Cosa resta del Belpaese?

A Bologna presentazione del volume “Belpaese Malpaese” di Vittorio Emiliani

A cura di Valeria Cicala

8 aprile 2013

Il 12 aprile a Bologna, alla Biblioteca G. Guglielmi, dell’IBC, alle 17, sarà presentato il volume pubblicato da Bononia University Press che raccoglie una scelta degli articoli che Vittorio Emiliani ha scritto dal 1959 al 2012. Ne parleranno con l’autore Pier Luigi Cervellati e Angelo Varni.

Vittorio Emiliani nato a Predappio nel 1935 è una delle figure di maggior riferimento nel panorama del giornalismo italiano per le esperienze anche assai diverse che avuto nell’ambito della comunicazione che lo ha visto lavorare con ruoli di primo piano non solo sui giornali. Come è riduttivo parlare di lui solo come giornalista perché è anche un notevole saggista.

Collaboratore di testate quali Comunità”, “Mondo”, “Espresso”, quindi il”Giorno” e il “Messaggero” di cui fu direttore, narratore persistente attraverso grandi inchieste e volumi dei mali del nostro patrimonio culturale. E anche un melomane ed rimarchevole saggista proprio in questo ambito.

Questo libro racconta con ritmo incalzante un rapporto con il proprio paese e la sofferenza perenne del suo patrimonio, ma narra anche le passioni e gli affetti di colui che tanto ha conosciuto, frequentato senza mai dimenticare, ma anzi coltivando nella memoria e nella frequentazione i luoghi e gli umori delle proprie radici. Troviamo Urbino e Ferrara dove è cresciuto, leggiamo le calde speranze degli anni ’60 visti da Milano, il teso dibattito urbanistico degli anni ’70, la lotta all’imbarbarimento culturale dell’ultimo ventennio fra Roma e l’Italia

I testi più lontani sono attualizzati dal connettivo di altri, scritti per questo libro. Storie “esemplari”, oppure racconti. Vedi l’amicizia con Federico Fellini e un viaggio che i due progettano fra l’entroterra di Bertinoro e il mare, senza sapere quando, in quanti giorni, per quali vie lo compiranno, ma con una meta certa: l’Adriatico. Pagine che propongono impegno, lucidità di analisi, la consapevolezza delle sconfitte,ma il piacere ancora intatto di esercitare una capacità critica costruttiva. Un omaggio ai tanti che come lui si sono dedicati al Belpaese e ancora combattono il Malpaese.

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi