Salta al contenuto principale
18 Giugno 2011 | IBC news

Custodire il passato per [di]segnare il futuro

Il Festival del Mondo Antico di Rimini punta sul fumetto per raccontare la Storia ai più piccoli

A cura di Valeria Cicala

20 giugno 2011

Due giorni a fumetti per l’edizione 2011 del Festival del mondo antico di Rimini che punta sulla formula dei laboratori dedicati al pubblico più giovane, ma scegliendo l’approccio all’archeologia e alla storia antica attraverso il fumetto, riesce a coinvolgere un pubblico assai trasversale per età e sempre più folto.

Dunque Custodire il passato per [di]segnare il futuro con questo titolo che coniuga la serietà di un impegno per chi lavora nell’ambito dei beni culturali con la raffinata leggerezza del disegno, dell’illustrazione che divulga e racconta anche vicende complesse, le istituzioni culturali del Comune di Rimini anche in collaborazione con l’IBC propongono  nuove e più ricche opportunità di riscoprire il passato. Ma queste divengono occasioni di incontro ed approfondimento per approcciare il presente nella cornice dei luoghi più suggestivi della metropoli balneare. Questa sempre di più si afferma per la sua vocazione alla ricerca e alla conoscenza storico archeologica, grazie ai suoi spazi museali e alla ricchezza esorbitante del suo patrimonio antico.

Principali protagonisti quest’anno saranno i giovani e i giovanissimi che si tufferanno nell’antichità, dalla preistoria all’età romana, cimentandosi in diverse forme di arte e artigianato, sfidandosi nei giochi dei loro antenati, divertendosi alle consolle o ai tavoli con giochi ispirati al mondo classico, seguendo visite guidate animate e plurisensoriali, lasciandosi affascinare da narrazioni, suoni, danze…Ma anche i meno giovani che potranno soddisfare le loro curiosità sul mondo dei gladiatori, esplorato attraverso l’archeologia sperimentale dall’Associazione Ars dimicandi, o partecipare a incontri sui temi della conservazione del patrimonio culturale portati alla ribalta del grande pubblico da recenti eventi e pubblicazioni, o subire il fascino delle grandi scoperte archeologiche anche in terre lontane.

O ancora incontrare nomi prestigiosi della storia e dell’archeologia, assistere a conversazioni e dialoghi, seguire spettacoli teatrali.
Al Fumetto, linguaggio privilegiato per comunicare l’antico a piccoli e adulti, saranno dedicati anche la  tavola rotonda e una mostra dal titolo “L’Antico nel fumetto. Storia Fatti e personaggi nei comics”. Eroi e personaggi disegnati dalla matita di noti fumettisti, saranno dunque i compagni di queste giornate di prima estate.
Per saperne di più www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi