Salta al contenuto principale
14 Marzo 2013 | IBC news

Dalla foresta al palcoscenico al museo

Il costume di scena de Il Guarany e altri corredi extraeuropei

A cura di Valeria Cicala
14 marzo 2013

Quante sorprese e quanti percorsi spesso insoliti o inaspettati riservano le collezioni museali e i loro depositi. E’ emblematica e affascinante la storia di un oggetto conservato nei depositi dei Musei Civici di Reggio Emilia che rivela una vicenda complessa che muove dalla foresta amazzonica per concludere il suo viaggio a Reggio Emilia. Si tratta di un gonnellino in corteccia amazzonicodi manifattura indigena databile intorno al 1880, è realizzato in corteccia dipinta, decorata con piume e ossa d’uccello, semi e baccelli di frutti esotici.

L’oggetto fu ritrovato nei depositi una fotografia stampata in Brasile nella seconda metà del XIX secolo che ritrae un cantante lirico, Ludovico Giraud, che lo indossa come costume di scena nell’opera Il Guarany di Antonio Carlo Gomes.
Nel continente che lo aveva accolto come trionfatore l’artista morì prematuramente di febbre gialla il 16 ottobre 1882 a Guadalajara fu colpito dalla febbre gialla. Riposa nel pantheon di Belen; ma un’epigrafe lo ricorda fra i musicisti parmigiani anche nel pantheon del cimitero della Villetta a Parma.

Il cantante donò al Museo Archeologico Nazionale di Parma armi e indumenti tribali, tra cui il gonnellino amazzonico. Il gonnellino, come pure e gli altri ornamenti indossati da Giraud nella foto di scena ci restituiscono l’idea teatralizzata che aveva l’Europa a fine Ottocento del mondo tribale d’oltreoceano.).

Costume e fotografia d’epoca sono presenti nella mostra che si aprirà alla Galleria “Anna e Luigi Parmeggiani” di Reggio Emilia dal 23 marzo al 21 aprile 2013 nel corso della quale verranno presentati i restauri effettuati grazie al finanziamento erogato dall’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna nel 2011.

L’esposizione propone una selezione di materiali extraeuropei del XIX secolo (un abito da gaucho in pelle e calzari in pelle di cavallo argentini, un poncho messicano, un gonnellino e un copricapo di piume africani, un’amaca in fibra vegetale brasiliana). Questi provengono dal Museo Archeologico Nazionale di Parma che nel 1970 “ha alienato” ai musei reggiani parte delle sue collezioni etnografiche, in concomitanza con il riordino delle sue raccolte.

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it
 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi