Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Dialogando con la fotografia

Apre a Rimini la quarta edizione di "Vie di Dialogo"

Rimini continua ad inanellare begli eventi culturali che potenziano l’osmosi tra le profonde valenze storico artistiche della città e i flussi di un turismo che non si può più definire semplicemente balneare.

Si colloca in quest’ottica RIMINI FOTO D’AUTUNNO manifestazione all’interno della quale si svolge dal 6 settembre al 28 ottobre 2014, la IV edizione di “Vie di Dialogo”, dedicata alla fotografia d’arte.
Ne sono protagoniste due artiste giovani e affermate, Silvia Camporesi e Valentina D’Accardi. L’esposizione, allestita nell’Ala Nuova del Museo della Città, è collegata in rete al Sì fest Savignano immagini festival 2014.

Un percorso molto interessante quello che propongono le due artiste; si confrontano su temi e tecniche affini, sviluppate in poetiche differenti e originali, che indagano, attraverso l’istante dello scatto fotografico, il mistero del tempo presente e le sue contraddizioni. Entrambe elaborano il ricordo, la forza e i limiti della realtà ricomponendone una bellezza , a volte alternativa, nel solco di una profonda sensibilità giovane, ma nutrita di rimandi, di narrazioni anche oniriche, ma anche di sguardi concreti, di disincanto.

Il progetto “Vie di dialogo”, con cadenza biennale, prevede il confronto espositivo, ma non solo, di due artisti che sappiano dialogare insieme attraverso il loro lavoro, parallelo e tangente, durante il processo di creazione della mostra e del catalogo, è proprio la reciproca collaborazione artistica a liberare nuove energie.
Il Comune di Rimini – Ala Nuova Museo della Città e l’Istituto Beni Culturali proseguono con il progetto “Vie di dialogo”, nato per la conoscenza, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio artistico della contemporaneità, cresciuto sul territorio regionale, nell’obiettivo di valorizzare le espressioni artistiche di maggiore qualità presenti in Emilia-Romagna.

Le artiste che potrete apprezzare in mostra, Silvia Camporesi e Valentina D’Accardi sono state scelte dal Comitato Scientifico composto da Davide Benati, Laura Carlini Fanfogna, Claudia Collina, Marco Pierini, Massimo Pulini e Claudio Spadoni.

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Tags

Note

A cura di Valeria Cicala