Salta al contenuto principale
30 Marzo 2013 | IBC news

Dialoghi sui Beni Culturali

Sviluppo civile e valorizzazione del patrimonio: dalle parole ai fatti

A cura di Valeria Cicala

30 marzo 2013

Conoscenza, confronto, divulgazione sono tra le parole su cui si basa il lavoro dell’’Istituto per i beni culturali, sempre attento alle esigenze e ai nuovi bisogni del territorio regionale, sul quale è impegnato a promuovere la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio.

Da questa prospettiva muovono i “Dialoghi sui BeniCulturali”, un ciclo di incontri che enuncia già nel sottotitolo “sviluppo civile e valorizzazione del patrimonio: dalle parole ai fatti” lo spirito e le finalità dell’iniziativa.

Il primo appuntamento, a Bologna, martedì 2 aprile, alle 17, è presso la biblioteca dell’IBC in via Marsala 31 e si intitola “Gli impegni dellapolitica”. Ne parlano Massimo Mezzetti, assessore alla cultura della Regione Emilia-Romagna, Alberto Ronchi, assessore alla cultura del Comune di Bologna, con Angelo Varni, presidente dell’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna.

Anche grazie ad una collaborazione costante con le istituzioni che operano nelle differenti realtà, l’IBC propone una serie di incontri che si rivolgono alla cittadinanza come parte attiva della progettualità culturale in considerazione della ricaduta economica e antropologica che ciascuna scelta comporta.

Non si tratta solo di essere i destinatari dei possibili progetti, che anche in una temperie difficile come quella attuale si realizzano, ma di partecipare ad un disegno più ampio per il quale la politica propone e insieme recepisce le vocazioni e i linguaggi che l’attualità richiede.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi