Salta al contenuto principale
31 Maggio 2014 | IBC news

Facciamo un piano

La gestione dei rischi nei musei

A cura di Valeria Cicala

Sono trascorsi due anni da quando la terra ha tremato nella nostra regione con le disastrose conseguenze che tutti conosciamo.

È stato un evento che ha ferito profondamente il tessuto umano, sociale ed economico dell’Emilia-Romagna, ma si è reagito con coraggio, responsabilità e passione.

Anche il patrimonio culturale è stato profondamente offeso, e pure in quell’ambito è stato dimostrato quanto per ciascuno sia importante non perdere la memoria del proprio paesaggio architettonico, degli spazi, degli oggetti, delle carte e di ogni segno della cultura e delle radici storiche che questi raccontano.

La messa in sicurezza delle opere è certamente stato uno dei problemi che il sisma ha sollevato per chi si occupa di salvaguardia e conservazione. Gli addetti ai lavori sono di solito chiamati a occuparsi sicurezza degli oggetti, come pure di quella delle persone che frequentano le istituzioni che li ospitano, in situazioni di normalità. La calamità apre un nuovo scenario in cui intervenire e in tempi rapidi.

Muovendo da queste considerazioni l’Istituto per i beni culturali ha ideato, promosso ed organizzato il corso La gestione dei rischi nei musei. Come predisporre il Piano di emergenza per le opere che si terrà a Carpi (MO), al Castello dei Pio, negli spazi museali recentemente riaperti al pubblico, dal 3 al 5 giugno e poi dal 26 al 27 settembre 2014.

Si tratta di un percorso assai innovativo nelle sue metodologie e per il livello di approfondimento delle tematiche, che offre per la prima volta strumenti nuovi a chi opera nelle strutture museali per la gestione delle opere in caso di calamità naturali. Si vuole, ora, preparare gli addetti ai lavori ad affrontare, in una scala di priorità, le scelte e le azioni da compiere in caso di calamità.

Il corso si avvale della collaborazione con: Musei Civici di Palazzo Pio, Carpi, MiBACT (Direzione Regionale Emilia-Romagna), ICOM ITALIA, Agenzia di Protezione Civile RER, Vigili del Fuoco VVF, Prefettura, Carabinieri NTPC, Axa Art e Unipolsai.

Il corso è gestito da esperti ICOM e UNESCO per la protezione dei beni culturali.

Per saperne di più:
http://ibc.regione.emilia-romagna.it/appuntamenti/2014/a-carpi-il-corso-la-gestione-dei-rischi-nei-musei

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi