Salta al contenuto principale
16 Novembre 2013 | IBC news

Festa tra le fronde

In occasione della “Giornata nazionale degli Alberi” l’IBC propone un libro e un incontro

A cura di Valeria Cicala

16 novembre 2013

Anche l’Italia ha istituzionalizzato, proprio quest’anno, si veda l’articolo 1 della legge  nazionale n. 10 del 2013, la “Giornata Nazionale degli Alberi” da celebrare il 21 novembre di ogni anno, al fine di “perseguire la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana…”.

L’Istituto per i Beni culturali, da sempre impegnato nella salvaguardia e nella valorizzazione di questo straordinario patrimonio comune, si pensi al censimento degli alberi monumentali della Regione, alle pubblicazioni che lo stesso dedicate a questo ambito, non poteva non sottolineare questa ricorrenza.

Agli alberi è, dunque, dedicato la conferenza che si terrà a Bologna, giovedì 21 novembre 2013, alle ore 17.30 presso la Biblioteca “G. Guglielmi”, in via Marsala 31, dal titolo C’era una volta…l’albero tra simbologia, mito e leggenda” che muove dal volume dell’IBC “Verde Maestà. L’albero tra simboli, miti e storie” a cura di Carlo Tovoli.
Valeria Cicala e Elisabetta Landi, dell’IBC propongono nel corso della conferenza una serie di riferimenti tra letteratura e religiosità, tra storia e mitologia. Del resto sia il titolo del libro, sia quello dell’incontro già conducono e a quel clima di bellezza e fascinazione che da sempre il mondo naturale ha esercitato sull’uomo per sua forza, per la complessità dei suoi elementi.

Gli alberi, questa sorprendente architettura naturale, sono parte stessa della cultura umanistica, religiosa e scientifica. Dalla fiaba, all’iconografia artistica, dalla imprescindibile risorsa che essi costituiscono per l’economia del territorio alla difesa che le loro radici costituiscono nell’equilibrio climatico; rami e fronde non sono un semplice elemento paesaggistico, ma una delle cifre pregnanti di un paese, di un suo modo di essere e di rapportarsi al territorio.

La realtà arborea dell’Emilia-Romagna, che si arrampica per l’Appennino che “spia” e corona i fiumi, che nasconde e rivela storie di uomini e animali è assai ricca e variegata. Del resto, è dai tempi più remoti che gli alberi costituiscono un oggetto di venerazione e che ad essi si dedicano feste e riti propiziatori, connessi alle stagioni, alla fertilità. Un incrocio di tradizioni e di superstizioni che resistono al tempo e che si rinnovano nei cambiamenti che la società attraversa.

Il volume “Verde Maestà. L’albero tra simboli, miti e storie” sarà offerto in omaggio gratuitamente agli intervenuti (fino ad esaurimento copie disponibili).
L’iniziativa fa anche parte del programma della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (18-24 novembre 2013) che quest’anno ha come tema “I Paesaggi della Bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”.

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi