Salta al contenuto principale
4 Marzo 2017 | IBC news

Firmato Ezio Raimondi

Lettere scritte dal professore negli anni all’IBC

A cura di Valeria Cicala

Care ascoltatrici e cari ascoltatori, giovedì 9 marzo 2017, ore 17.30 si terrà, a Bologna, presso la sala Stabat Mater dell’Archiginnasio, la presentazione del volume “Dialoghi dall’IBC”. Corrispondenze tra lavoro e amicizia (1995-2009) di Ezio Raimondi, a cura di Ivan Orsini, pubblicato dalla Bononia University Press. Ne parleranno Angelo Varni, Andrea Battistini e Ivan Orsini.

Per quasi vent’anni Ezio Raimondi, italianista e critico letterario di prestigio internazionale, è stato presidente dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna (IBC). Alla fitta rete di relazioni e di rapporti legati alla sua attività accademica si sono intrecciati i dialoghi e gli incontri correlati a questo incarico. La scelta delle lettere che il piccolo volume propone offre uno spaccato della quotidianità in IBC in cui lo studioso ha profuso la sua passione colta e sensibile per l’Emilia-Romagna, per il suo paesaggio intellettuale e umano. Una nomenclatura internazionale, ma anche nomi di persone che con impegno hanno lavorato nelle sedi deputate alla conservazione e alla salvaguardia del patrimonio, in anni spesso complessi, compongono il carteggio reso sempre stimolante dalla scrittura densa di riflessioni acute e ironia malinconica del grande studioso.

Dai riferimenti che le lettere propongono traspare, seppur imbrigliato in quel riserbo e nel pudore degli affetti, che erano una sua caratteristica, un mosaico di relazioni profonde, di amicizie che perdurano al di là della possibilità di incontrarsi. C’è il dolore per la perdita di alcuni cari sodali. E la gioia sincera per i riconoscimenti ricevuti da allievi e colleghi. 

Si colgono le riflessioni o l’entusiasmo suscitato a margine di un libro ricevuto in dono o anche per una conversazione che lo aveva gratificato. Ci sono le scuse sincere per un prolungato silenzio, i cenni alle vicende di famiglia, agli infortuni fisici che non gli impedivano però di lavorare anche da casa. E c’è la grande passione e tutta l’attenzione alla vita dell’IBC, alle competenze che deve esercitare, alla consapevolezza del ruolo che questa presidenza richiedeva.

Un incontro in cui conoscere ancora più da vicino il grande studioso, vi aspettiamo!

Un saluto da Valeria Cicala

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

 

Ricordando Ezio Raimondi, dalla rubrica “Protagonisti”

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi