Salta al contenuto principale
28 Maggio 2012 | IBC news

Gli incontri dell’IBC: Paolo Monti fotografo

Le immagini come strumento per la programmazione

A cura di Valeria Cicala

28 luglio 2012

Un grande nome della fotografia internazionale: Gianni Berengo Gardin per ricordare le campagne fotografiche di Paolo Monti che, negli anni ’70, fu uno dei protagonisti, proprio in Emilia-Romagna, attraverso le sue campagne fotografiche, di una nuova stagione per la programmazione in ambito territoriale e urbanistico.

Per riflettere sull’attualità di quella importante e ancora attuale stagione, l’IBC organizza un incontro al quale intervengono oltre a Berengo Gardin, membro dal 1990 dell’agenzia fotografica Contrasto e del circolo “La Gondola”, fondato da Monti nel 1948, Pier Luigi Cervellati, Andrea Emiliani, Marina Foschi e Angelo Varni.

Paolo Monti(1908-1982),si dedica alla fotografia dal 1953. A Milano inizia una stretta collaborazione con la Triennale, con le principali case editrici e le migliori riviste del tempo, dedicandosi in particolare alla fotografia d’architettura e di ambiente; è docente di fotografia prima all’Umanitaria di Milano, poi all’Università di Bologna. Nel 1966, assieme ad Andrea Emiliani e Pier Luigi Cervellati, inizia il censimento di alcune valli dell’Appennino Tosco-Emiliano cui seguirà quello esemplare del centro storico di Bologna.  La catalogazione dei centri storici lo impegnerà negli anni successivi, fotografando numerose città in Italia

L’ incontro si terrà a Bologna, ,giovedì 31 maggio 2012, alle 17,30 nella Biblioteca dell’IBC. in via Marsala 31.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it


Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi