Salta al contenuto principale
6 Febbraio 2016 | IBC news

Luoghi senza tempo

Una mostra e un ricordo

A cura di Valeria Cicala

Carissimi ascoltatori, la manifestazione patrocinata dall’Istituto per i beni culturali che vi segnaliamo questa settimana è una mostra, che resterà aperta fino al 14 febbraio prossimo, a Santa Sofia presso la Galleria d’arte “Vero Stoppioni”.

L’iniziativa è un omaggio e un ricordo che la cittadina romagnola dedica all’artista Bellini a pochi mesi dalla sua scomparsa ed è stata realizzata con la collaborazione della sua famiglia.

Le opere proposte, una quarantina, coprono un arco di tempo dagli anni Cinquanta al Duemila, che indagano il lungo percorso di questo generoso pittore ed incisore di cui sono noti i paesaggi innevati, le nature morte, gli animali.

Siamo di fronte ad un autore di grande sensibilità e finezza nel colore come nel tratto e con percorso assai interessante. Era nato nel 1932 e assai giovane si era appassionato al disegno. Piace ricordare che è stato tra gli animatori del nascente ‘Premio Campigna’, prima di trasferirsi a Milano agli inizi degli anni ’60. Qui ha operato anche come illustratore e decoratore, ed è da segnalare la collaborazione con il laboratorio di scenografia del Piccolo Teatro della città di Milano. E qui ha esordito nel ’72 con una “personale” delle sue chine e acqueforti alla galleria milanese ‘La Nuova Sfera’.

Come sottolinea Orlando Piraccini nel suo contributo “Si è fatto apprezzare specialmente nella qualità di disegnatore, ma non c’è mai stato confine perlui fra segno e colore, come ebbe a riconoscere Raffaele De Grada secondo il quale “Bellini incide come disegna, dipinge come incide in perfetta sequenza musicale da un’opera all’altra”.

Numerose le “antologiche” che a Bellini sono state dedicate, dopo il ritorno al paese natale: da Palazzo Albertini a Forlì (1995) ai Magazzini del sale di Cervia (2007), all’omaggio reso da Santa Sofia nel 2011 con la splendida mostra intitolata “L’armonia nello sguardo”, fino ad una delle più recenti apparizioni pubbliche con la mostra “Merry Christmas” allestita nella città artusiana nel 2014.

Assai significativi risultano gli scatti esposti di un bel servizio fotografico (un vero e proprio “ritratto”) dedicato all’artista da Andrea Angelini nell’ambito di una rassegna dal titolo “Itinerari fotografici. Artisti e luoghi della creatività”.

Una bella scoperta artistica, buona visita.

Un saluto da Valeria Cicala

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi