Salta al contenuto principale
25 Aprile 2015 | IBC news

Maggio profuma di libri

Torna la campagna nazionale dedicata alla lettura

A cura di Valeria Cicala

E’ iniziata il 23 aprile con la giornata mondiale del libro e si protrarrà fino al 31 maggio la quinta edizione della campagna nazionale di promozione della lettura.

L’iniziativa è promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e l’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna per le sue competenze e vocazioni ha collaborato alla realizzazione del calendario regionale.

Si tratta di un programma che non invita solo a leggere e ad acquistare libri, ma anche di un vero e proprio modo ricco di spunti e di sollecitazioni per fare incontrere giovani e adulti; per coltivare nei più piccoli la voglia di leggere.

Si esce di casa, si va anche in luoghi non canonici in cui il profumo della carta, il piacere di sfogliare un libro non è consueto. Ci sono in programma reading, dibattiti e altre iniziative in spazi che hanno un tratto alternativo e che costituiscono motivo di sorpresa, forse anche con un pizzico di provocazione. La lettura, la parola che nasce dalla carta o che si materializza sulla carta, trova territorio, invade perentoriamente i supermercati, gli uffici postali, i treni, i ristoranti, i negozi! Ovviamente sono coinvolti scuole, circoli, associazioni culturali, parchi. Giardini e spazi verdi sono da sempre luoghi privilegiati dell’otium intellettuale, della lettura e del confronto che da essa nasce. E con la primavera che esplode la gioia degli occhi e della mente si ritrovano su percorsi che compongono in tutto il paese una mappa di emozioni e di scoperte.

Per conoscere le migliaia di iniziative che si svolgeranno andate sul sito ufficiale della campagna www.ilmaggiodeilibri.it che già è un “fiorire” diventi che continuano a crescere. Il sito propone una lista degli appuntamenti regione per regione; l’aggiornamento è in tempo reale. Troverete una coloratissima gallery di immagini, e poi video, social wall, comunicati stampa, loghi, locandine.

Vedrete con quante iniziative è presente l’Emilia-Romagna. Vi auguriamo che la leggerezza di un bel libro accompagni la vostra primavera!

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi