Salta al contenuto principale
4 Maggio 2013 | IBC news

Maggio, esplodono i libri!

La nuova campagna nazionale di promozione della lettura

A cura di Valeria Cicala
4 maggio 2013

Non c’è solo profumo di fiori e di erba nuova in questo maggio che esplode di voglia di sole e di buona stagione! C’è anche profumo di carta, fruscio di pagine; ci sono i colori della natura che incontrano quelli delle copertine dei libri e ci sono titoli che rimbalzano nell’area come quelli di canzoni e come note di concerti. E sui libri si sono sempre intrecciati incontri, destini, vocazioni di ogni tipo, sodalizi e affetti perenni.

E’ Il Maggio dei libri che per il terzo anno consecutivo torna, l’efficace campagna nazionale di promozione della lettura che regala incontri e scoperte fuori dai luoghi canonici per chi legge, intercettando persone, conducendole sulla strada della narrazione, del viaggio senza veicoli. Un’infinita prospettiva di emozioni e orizzonti che si compongono sull’eloquente silenzio delle pagine.

Ma il dato più originale di questa manifestazione che si avvale anchedel supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dell’Unione delle Province d’Italia e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, è costituito dal fatto che sono i libri che vanno a cercare i potenziali lettori e li raggiungono nei luoghi più diversi scuole, circoli, parchi, associazioni culturali, ospedali, uffici postali, treni…Così si incrementano la conoscenza, la curiosità e si può acquisire il vizio eccellente quello della lettura.

Per l’Emilia-Romagna sono già in calendario oltre 80 appuntamenti sparsi per tutta la regione. E il numero si incrementerà ancora grazie anche all’impegno dell’IBC-Soprintendenza beni librari della Regione Emilia-Romagna che in modo sistematico e capillare ha diffuso il progetto tra le biblioteche, gli archivi e le istituzioni culturali.

L’edizione 2013 cresce su quelli che sono stati i fondamentali di questa iniziativa e che si sono rivelati vincenti: l’impegno a portare i libri al di fuori dal loro contesto abituale l’attenzione particolare al Web, alla scuola e ai giovani, da queste componenti umane, culturali, ma anche tecnologiche, del resto transita il futuro del paese. Incontriamoci ovunque, ma con un libro.
Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi