Salta al contenuto principale
12 Novembre 2012 | IBC news

A San Martino in Rio presentazione Un catalogo per il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale

A cura di Valeria Cicala

12 novembre 2012

Appuntamento alla Rocca Estense di Castel del Rio Sabato 10 novembre, alle 11 nella Sala d’Aragona della Rocca Estense si presenta il nuovo catalogo scientifico del Museo realizzato grazie al supporto tecnico ed economico dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna e al lavoro e l’interessamento di tanti esperti.

Il volume, a cura di Milena Semellini e di Lorena Biagini, pubblicato nella collana ER Musei e Territorio dell’Istituto e edito da Bononia University Press, costituisce un’altra tappa fondamentale per la vita del museo, nato come mostra temporanea nel 1969, inaugurato nel 1994e premiato nel 2012 con la certificazione di qualità della Regione Emilia-Romagna

Grazie al contributo di storici, architetti, cultori e appassionati di storia locale, il catalogo, che propone un ampio repertorio di schede esplicative e fotografie, offre per la prima volta un excursus storico, etnografico, si sofferma sugli aspetti tecnici, sui materiali, illustra il portato anche scientifico degli oggetti delle collezioni.

Gli oggetti e il catalogo si saldano in un percorso di conoscenza che si arricchisce di continuo e che racconta la vita contadina e artigiana della pianura reggiana fino all’inizio del XX secolo, prima della meccanizzazione agricola. Fondamentali per realizzare l’allestimento museale sono state le donazioni della famiglia Bertani. Raffaele Bertani, un proprietario sensibile all’innovazione, nei primi anni del XX secolo contribuì allo sviluppo agricolo locale con tecniche razionali e l’uso di differenti contratti, come i salari fissi o saltuari e l’affitto.

Il catalogo non è appannaggio solo degli studiosi e diviene uno stimolo in più per visitare il museo e conoscere meglio uno spaccato di storia in cui si ritrovano le vicende anche sociali e umane non solo di questo territorio. Qui si sono impegnati istituzioni e studiosi consapevoli dell’importanza di questo patrimonio e del suo ambiente.. Uno spazio che si arricchisce continuamente di nuovi tasselli con forti finalità didattiche. Una visita e una lettura per apprezzare meglio la propria dimensione territoriale.

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi