Salta al contenuto principale
9 Giugno 2012 | IBC news

“I mestieri della cultura” con Ferruccio De Bortoli

Incontro con il direttore del “Corriere della Sera” sul tema “Interpretare gli eventi”

A cura di Valeria Cicala

9 giugno 2012

Sarà il direttore del “Corriere della Sera”, Ferruccio De Bortoli, sul tema “Interpretare gli eventi” il protagonista del secondo incontro del ciclo curato ed organizzato dall’Istituto per i beni culturali “I mestieri della cultura”, che si terrà giovedì 14 giugno 2012, alle 17.30, presso la Biblioteca “Giuseppe Guglielmi” in Palazzo Leoni (via Marsala 31).
L’iniziativa propone grandi professionisti che raccontano la pratica quotidiana del loro mestiere e si rivolge, principalmente, a chi intende impegnarsi nella valorizzazione del nostro patrimonio e trovare in questo settore la sua collocazione.
“Nomi eccellenti da ascoltare, esperienze di lavoro dalle quali cogliere spunti concreti per un futuro del paese che vuole crescere sul suo patrimonio e dare prospettive a giovani e meno giovani che hanno forte preparazione in tale ambito”. E’ questo l’obiettivo, spiega il presidente dell’IBC, il professor Angelo Varni, che sottolinea come “in Italia conoscenze e specializzazioni sui beni culturali ci rendano competitivi sulla salvaguardia, sull’educazione e sulla comunicazione di questi”.
L’iniziativa si pone come possibilità di riflessione per costruire più concreti progetti rivolti a coloro che hanno seguito percorsi di studi altamente qualificati.
I successivi incontri si terranno giovedì 28 giugno con il fumettista Giuseppe Palumboe l’art director Marco Zanichelli su “Disegnare la storia”; e ancora giovedì 5 lugliocon il direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci su un argomento sempre assai attuale “Il museo tra evasione ed educazione”.
Dopo la pausa estiva, nuovi protagonisti e nuove esperienze animeranno gli incontri con il restauratore, il bibliotecario, il regista, il musicista, l’architetto, l’archeologo e ancora altre figure impegnate a costruire il futuro tra creatività e memoria.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
Prenotazione obbligatoria on line.

 www.ibc.regione.emilia-romagna.it/wcm/ibc/pag ine/RegistrazioneConvegniOnline.htm


Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi