Salta al contenuto principale
3 Marzo 2014 | IBC news

Un museo e il suo catalogo

Il Museo del Risorgimento di Bologna e l’Istituto per i beni culturali presentano il volume frutto di un lavoro comune

A cura di Valeria Cicala
3 marzo 2014 

Un altro importante risultato della lunga e proficua collaborazione tra l’IBC e il Museo del Risorgimento di Bologna è il catalogo del Museo che sarà presentato giovedì 6 marzo 2014, alle 17.30, nella sala del Risorgimento del Museo Civico Archeologico.

Il volume, pubblicato nella collana dell’IBC è a cura di Mirtide Gavelli e Otello Sangiorgi ed è edito da Bononia University Press. Intervengono alla presentazione Angelo Varni, presidente dell’IBC e Alberto Preti dell’Università degli Studi di Bologna.

In vent’anni di collaborazione tra il Museo e l’IBC è stata realizzata la catalogazione informatizzata del patrimonio conservato nel museo. Un percorso che si è sviluppato attraverso la catalogazione di materiali non ancora studiati e nella circostanza anche fotografati e l’informatizzazione e l’aggiornamento di schede già esistenti. Complessivamente sono circa 1400 le schede relative ai diversi materiali del Museo attualmente presenti nel Catalogo del Patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna e disponibili online.

Il volume, nella prima parte, approfondisce la storia del museo stesso dalla fondazione ai giorni nostri. Racconta le vicende delle collezioni e presenta e illustra i materiali raggruppati per tipologie che comprendono oggetti, cimeli, reliquie, armi, uniformi, dipinti e sculture.. Nella seconda parte una selezione dei materiali, ordinata in senso cronologico, ci conduce nelle vicende del risorgimento bolognese e dei suoi protagonisti.

Tra i materiali catalogati ricordiamo, ad esempio, una rara Uniforme dei Veliti reali del 1805, un dipinto ad olio del 1867 dal titolo “Ugo Bassi nel carcere di Comacchio”; il busto di Giuseppe Garibaldi, gesso di Carlo Parmeggiani del 1888, e anche il timone di un aereo del 1936, con dipinto un Mickey Mouse, inviato dal regime fascista a supporto delle proprie truppe contro la Repubblica spagnola. La terza parte propone infine una ampia (circa 600) selezione delle schede del Catalogo informatizzato dal quale emerge la ricchezza e varietà dei materiali museali.

Una delle  particolarità dei musei del Risorgimento consiste  nel loro essere anche biblioteche e archivi, luoghi di conservazione di tutte le testimonianze relative al periodo storico al quale sono dedicati. Il catalogo descrive brevemente dunque anche  la biblioteca e i fondi archivistici oltre alle raccolte fotografiche, i materiali a stampa come i manifesti, i bandi e le cartoline e la raccolta filatelica Il Museo, in tutte le sue “sezioni” (esposizione museale, biblioteca e archivio) conserva inoltre tantissimi ricordi della Grande Guerra: anche in questo caso, armi, uniformi, documenti cartacei e fotografici, testimoniano quanto quell’evento abbia lasciato traccia nella memoria cittadina.

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi