Salta al contenuto principale
3 Maggio 2014 | IBC news

Per una narrazione dei beni culturali

Un ciclo di incontri curato dall’IBC e dal FAI EMILIA Romagna per conoscere meglio il nostro patrimonio

A cura di Valeria Cicala

Quale mese migliore di maggio per un ciclo di incontri che mette in relazione e racconta i beni culturali. Si entra nel vivo di una stagione che invita ad uscire, a viaggiare, a camminare con un occhio che può assimilare, e giustapporre con migliore consapevolezza, la relazione che c’è tra un crinale e la sua pieve, tra il quadro che c’è dentro a quella chiesa che a sua volta rimanda alle tele visti in un grande museo situato in un centro storico.
E ancora, girando per la città, nella luce tersa delle prossime settimane, si può guardare con rinnovato interesse anche il paesaggio urbano con la sua storia e le architetture che ha creato con le novità e con le dissonanze che propone.
Tutto può essere osservato meglio sapendone di più, magari nella lentezza di una passeggiata, o di una biciclettata al tepore di una stagione più propizia, nel corso di una visita ad una mostra e alle collezioni che nello stesso museo abitano da secoli.

Ecco dunque la proposta dell’Istituto per i beni culturali (IBC) e della Presidenza Regionale FAI Emilia Romagna in collaborazione con la biblioteca dell’Archiginnasio, un ciclo di incontri-dibattito dal titolo Per una narrazione dei beni culturali.

Gli incontri che iniziano mercoledì 7 maggio alle 17.30 nella sala Stabat Mater dell’Archiginnasio con l’intervento di Franco Farinelli, Raccontare il paesaggio, proseguiranno mercoledì 14 e 21 maggio per concludersi mercoledì 4 giugno.

Il racconto dei beni culturali che ci circondano narra di noi stessi: della storia da cui proviene la nostra società; della fisionomia che ha definito la nostra civiltà; delle relazioni intessute tra le diverse esperienze creative dell’umanità.

L’IBC, in collaborazione con il FAI, intende affidare ad alcuni tra i maggiori interpreti delle realtà artistiche, architettoniche, umanistiche, paesaggistiche, una narrazione in grado di coglierne, al di là dai differenti specialismi, la trama come di un ordito capace di far meglio comprendere le ragioni stesse della nostra formazione quale comunità spirituale e materiale.

I protagonisti dei successivi incontri, sempre alle 17.30 saranno:
Marco Vallora, Raccontare le arti visive, 14 maggio; Francesco Dal Co, Raccontare l’architettura, 21 maggio. Giuliano Gresleri, Raccontare la città, 4 giugno.

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Vi aspettiamo agli incontri per ascoltare insieme, un saluto da Valeria Cicala

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi