Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Un nuovo look per la biblioteca

A Modena nuovi arredi alla Giardino

Care ascoltatrici e cari ascoltatori, certamente maggio, il mese dedicato ai libri e questo fine settimana nel quale si svolge a Torino il Salone del libro, diviene il momento più adatto per segnalare che a Modena la Biblioteca decentrata Giardino, in via Curie 22/b ha, da gennaio rivisitato i suoi arredi e i suoi colori.

La tonalità predominante è il verde colore riposante che sa di bella stagione, che predispone ad assaporare la dimensione in dare silenziosa sonorità a quelle che il professor Ezio Raimondi avrebbe definito “le voci dei libri”.

La biblioteca Giardino, la più piccola tra le comunali per dimensioni e patrimonio, negli ultimi anni è in costante crescita di prestiti e utenti. Proprio perché c’è costante incremento di frequentazione e di libri anche l’IBC con il contributo della LR 18/2000 ha voluto sostenere questo trend positivo che dimostra la funzione aggregante della biblioteca, con un investimento per nuovi arredi.

Il rinnovato “Giardino dei libri” si presenta oggi più bello e accogliente, mostrando attenzione all'estetica e al comfort. Significativa la scelta, essendo biblioteca attenta a piccoli e piccolissimi, di creare un “nido” morbido per familiarizzare con libri e lettura in tenera età. Non abbiamo dubbi che le frequentazioni e le emozioni della più tenera età influenzino il futuro adulto e contribuiscano a sviluppare inclinazioni ed esigenze. I libri sono amici fedeli, sono fonti di scoperte e la lettura è un modo di essere liberi e coltivare attenzione e rispetto per gli altri.

Buone letture e un augurio a tutte le biblioteche.

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Note

A cura di Valeri Cicala

Commenti

commenti gestiti con Disqus