Salta al contenuto principale
7 Settembre 2013 | IBC news

Con gli occhi e con il palato

Argenta e Villanova di Bagnacavallo, sabato 7 e domenica 8 settembre 2013, ospitano “Arti & Sapori dagli Ecomusei: l’Italia da scoprire e da gustare”

A cura di Valeria Cicala

7 settembre 2013

Con uno spazio espositivo ed un workshop intitolato “Ecomusei e soggetti locali. Cosa fanno e cosa vogliono” la Fiera di Argenta focalizza l’attenzione sugli ecomusei dedicando a questo tema una sezione “Arti & Sapori dagli Ecomusei: l’Italia da scoprire e da gustare”. Siamo già alla terza edizione della Fiera nella quale si colloca questo appuntamento che riveste forte attenzione e rilievo nell’economia dell’intera manifestazione.

Il 7 e l’8 settembre 2013, dunque, Argenta e Villanova di Bagnacavallo ospitano il workshop di formazione per gli operatori museali ed eco museali, realizzato nell’ambito del progetto Adriamuse-IPA Adriatico che promuove la valorizzazione turistica dei musei e del patrimonio culturale sulle due sponde del mare Adriatico. 

L’evento è promosso dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna e dai Comuni di Argenta e Bagnacavallo, in collaborazione con la Rete Regionale degli Ecomusei e Mondi Locali, e il patrocinio della Provincia di Ferrara. 

Il workshop propone un confronto attivo sugli scenari regionali ed europei e sul ruolo degli ecomusei come strumenti di azione sui processi di sviluppo locale. Illustra le esperienze di chi si muove sul territorio, presenta i soggetti che sanno tradurre saperi sedimentati e pratiche in innovazione, beni comuni e progetti di comunità. L’ecomuseo, infatti, può essere d’aiuto nel fornire strumenti di consapevolezza e di decisione nei processi di sviluppo locale.

Nelle due giornate formative, sabato 7 ad Argenta e domenica 8 settembre a Villanova di Bagnacavallo, l’importante contributo sulle esperienze europee vedrà gli interventi di Peter Davis (Inghilterra), Ana Mercedes Stoffel (Portogallo) e Hugues de Varine (Francia), che si affiancheranno ai relatori italiani. Per l’Italia si analizzeranno gli scenari del Trentino, della Lombardia, del Veneto, con la recente legge degli Ecomusei, della Puglia e dell’Emilia-Romagna. 

Della rassegna espositiva “Arti e Sapori” i protagonisti sono gli operatori e i produttori che lavorano in sinergia con gli Ecomusei: saperi artigianali e ricette delle tradizioni locali, oltre alle proposte turistiche provenienti da Trentino, Piemonte, Veneto, Friuli, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Puglia.

L’ingresso è libero preparatevi a gustare con gli occhi, con la mente, con il palato. Il gusto è sempre il risultato di più conoscenze e di sapori differenti. 

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi