Salta al contenuto principale
8 Settembre 2012 | IBC news

Il Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina

Notizie dall’Istituto per i Beni Culturali.

A cura di Valeria Cicala

8 settembre 2012

Scriveva Giacomo Leopardi: “L’uomo che si allontana dalla natura si allontana dalla felicità”, muovendo da questa riflessione vi segnaliamo che è stato recentemente pubblicato per la casa editrice Compositori il volume Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina. Guida ai grandi alberi,a cura di Teresa Tosetti e Carlo Tovolii, una guida, promossa e realizzata dall’IBC in collaborazione con il Parco regionale dei Sassi di Roccamalatina, che si pone come uno stimolo a partire per una giornata all’aria aperta tra i sassi e gli alberi del parco regionale di questa straordinario territorio in un contesto di piccoli borghi di antica tradizione storica, assai suggestivi.

La guida è dedicata al censimento degli alberi di grandi dimensioni dell’area protetta e fa parte di una serie di indagini attivate dall’IBC sul tema del patrimonio arboreo monumentale della regione. Sono 30 gli alberi singoli censiti, oltre a 5 filari, un bosco di betulle, due castagneti centenari, questi ultimi come testimonianza di una antica cultura contadina che in questo territorio è oggi recuperata e valorizzata. 

Le schede si dispongono in un percorso che da Nord a Sud permette al visitatore di conoscere i principali ambienti protetti, dal fiume al bosco attraversando anche le rupi che rendono speciale questo orizzonte. Nelle tavole topografiche è stata inserita, oltre alla localizzazione degli esemplari censiti, la rete dei sentieri presente sul territorio.

Il volume, che viene distribuito gratuitamente all’interno del Parco, è corredato di immagini fotografiche e disegni e offre preziose informazioni su come documentarsi sugli alberi monumentali della regione attraverso le pubblicazioni e grazie alla banca dati che l’Istituto beni culturali ha realizzato. Oltre a guardarli, ascoltiamoli questi alberi con i loro fruscii che sono voci, con il loro respiro che regala ossigeno. 

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi