Salta al contenuto principale
15 Ottobre 2012 | IBC news

Pascoli e Bologna

Martedì 16 ottobre a Bologna un convegno per parlare di Pascoli

A cura di Valeria Cicala

15 ottobre 2012

A Bologna, martedì 16 ottobre 2012, con il titolo La trasformazione urbana di Bologna ai primi del Novecento e le “Canzoni di Re Enzio” si svolge un convegno per parlare di Giovanni Pascoli in relazione alla città che in quello scorcio di fine secolo affrontò una notevole trasformazione del tessuto urbanistico. La giornata di studi che si aprirà alle ore 9.00 a Casa Saraceni, via Farini, 15 si colloca nell’ambito del progetto culturale Giovanni Pascoli dalla Romagna a Bologna, a cura di Marco Veglia.

Il convegno, realizzato insieme all’IBC, propone un approccio assai interessante all’intreccio tra le trasformazioni politiche e urbanistiche di Bologna a cavallo tra Otto e Novecento, a partire dal piano regolatore del 1889, con una attenzione particolare ai riflessi che quella storia ebbe negli artisti dell’epoca. E in questa temperie di mutamenti si colloca la poesia storica pascoliana, tesa al recupero della città di Re Enzo e del Liber Paradisus, che viene così restituita alla complessità delle proprie ragioni storiche, in dialettica, fra l’altro, coi restauri medievali di Alfonso Rubbiani.

L’occasione del centenario della scomparsa di Pascoli diviene particolarmente propizia per rivelare l’immagine del poeta, ben più di quanto finora sia stato fatto, in rapporto con i luoghi, con la storia, con la politica, con le arti, che segnarono non meno il suo apprendistato che la definizione progressiva della sua maturità. A questo fine, la giornata di studio celebrerà Pascoli non in modo statico, ancorato al solo ed esclusivo aspetto letterario, ma in forma dinamica, seguendone le orme nelle diverse fasi della sua esistenza che qui si concluse il 6 aprile 1912.

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi