Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Prendete Nota!

Dal 6 all'8 dicembre 2014 l'IBC propone un Sistema Armonico "live"

In coincidenza con il primo fine settimana di dicembre, un ponte di festività dal 6 all’8 di dicembre, l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna organizza una tre giorni dedicata alla musica che coinvolgerà musei e collezioni musicali presenti sul territorio regionale.

Si apre un lungo fine settimana che ci proietta verso il Natale ma nel quale avere l’opportunità di godere di eventi, nello specifico dedicati all’ambito della musica e dello spettacolo. Un modo di ritrovarsi, di conoscere luoghi della cultura non ancora visitati, a pochi chilometri da dove si vive o nella stessa città in cui si abita.

Realizzato con i Comuni e le istituzioni culturali del territorio, il programma di Un Sistema Armonico Live consultabile sul sito IBC, prevede concerti, conferenze, lezioni, laboratori, animazioni, spettacoli teatrali, visite guidate che si svolgeranno in 19 musei regionali.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Si tratta della prima iniziativa comune di Un Sistema Armonico il progetto che riunisce oltre 40 tra musei e collezioni musicali in un itinerario multimediale (www.ibcmultimedia.it).

Si inserisce in questo folto gruppo di manifestazioni anche la mostra fotografica “Un Sistema Armonico. Immagini dai musei e dalle collezioni musicali dell’Emilia-Romagna”, realizzata da IBC con il patrocinio del Comune di Bologna. Questa sarà inaugurata martedì 2 dicembre e resterà aperta al pubblico fino all’8 dicembre nella Sala d’Ercole di Palazzo d’Accursio, in Piazza Maggiore 6.

Il progetto “Un Sistema Armonico. Comunicare i Musei e le Collezioni Musicali”, nato nell’anno delle celebrazioni verdiane, collega in rete, in un portale dedicato, tutti i musei e le collezioni musicali dell’Emilia-Romagna, fornendo brevi informazioni, immagini, video-interventi, file audio di ascolto, collegamenti alla banca dati IBC. Una particolare attenzione è dedicata alla comunicazione sui social network.

Per rendere il portale chiaro e facilmente consultabile sono stati individuati alcuni percorsi che mettono in relazione le collezioni e la storia musicale dell’Emilia-Romagna e riguardano: i protagonisti della musica, da padre Martini a Verdi, Rossini, Toscanini; i musei e i luoghi musicali; gli strumenti musicali compresi quelli meccanici; la liuteria; la musica popolare; la riproduzione del suono.

Negli interventi video una ventina di esperti - tra i quali Luigi Ferdinando Tagliavini, Aldo Sisillo, Vittorio Emiliani, Elisabetta Pasquini, Placida Staro, Gian Paolo Minardi, Paolo Fabbri, Piero Mioli - hanno ricomposto una sorta di breve storia della musica in Emilia-Romagna. I file audio sono stati gentilmente messi a disposizione dalla casa discografica Tactus.

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Tendete l’orecchio la musica già si diffonde, un saluto da Valeria Cicala

Tags

Note

A cura di Valeria Cicala