Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

A proposito di Design

Un E-book racconta quello nei musei dell’Emilia-Romagna

Care ascoltatrici e cari ascoltatori, nell’ambito del programma di Bologna Design week 2017, vi segnaliamo a Bologna, il 27 settembre dalle ore 14, presso la Biblioteca dell’Istituto per i Beni Culturali “Giuseppe Guglielmi” (via Marsala 31), la presentazione del progetto E-R Design - Estetica del quotidiano negli istituti culturali dell’Emilia-Romagna.

Si tratta di un progetto dell’IBC, curato da Claudia Collina, dedicato al design nel territorio emiliano-romagnolo focalizzato su prototipi e oggetti che, accanto a una funzione utilitaria, coniugano una componente estetica e hanno un uso quotidiano; questi sono individuati con l’espressione design industriale e sono stati oggetto di una ricerca ad ampio raggio e su svariate tipologie di musei e raccolte, biblioteche e archivi della regione Emilia-Romagna.

Si è realizzato un censimento: sono state vagliate 439 realtà museali di cui 50 hanno mostrato nuclei collezionistici inerenti la materia – disegni, progetti, prototipi, oggetti – che per i suoi indefiniti e ambigui confini è stata circoscritta in alcuni insiemi, e sottoinsiemi a seconda del caso, in base ai più recenti studi sull’argomento.

Il progetto ha portato alla realizzazione di un e-book in formato interattivo "E-R design: estetica del quotidiano nei musei dell’Emilia-Romagna" a cura di Claudia Collina, con saggi di Raimonda Riccini, Flaviano Celaschi, Claudia Collina, Simona Riva, Giovanna Cassese, Beatrice Cunegatti, Silvia Ferrari e Mirella Maria Plazzi edito dall’Istituto per i beni culturali della RER e realizzato da Design People.

Una mappa digitale interattiva della regione Emilia-Romagna visualizza i luoghi e le collezioni, permettendo l’apertura della scheda relativa. Il volume è accompagnato dalla ricca campagna fotografica di Andrea Scardova dell’IBC.

Con questa pubblicazione si inaugura una nuova collana editoriale IBC Digital. La pubblicazione sarà fruibile dal sito IBC dal 27 settembre 2017

Intervengono alla tavola rotonda di presentazione: Massimo Mezzetti Assessore alla Cultura Regione Emilia-Romagna, Roberto Balzani Presidente IBC, Raimonda Riccini Presidente Associazione Storici del Design e IUAV Venezia, Giovanna Cassese Presidente ISIA Faenza, Flaviano Celaschi, Unibo, Claudia Collina, IBC, coordinamento, presentazione della ricerca e della banca dati.

Per saperne di più www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Un saluto da Valeria Cicala.

Note

A cura di Valeria Cicala

Commenti

commenti gestiti con Disqus