Salta al contenuto principale
2 Maggio 2011 | IBC news

Quante storie nella Storia

Decima Settimana della didattica in archivio

A cura di Valeria Cicala

2 maggio 2011

La Storia, quella con la esse maiuscola è fatta di tante piccole e grandi vicende, di tante storie che si radicano nei contesti più diversi.

Storie narrate, scritte, non solo nei libri, ma nei documenti pubblici, nei carteggi privati, nelle pratiche delle amministrazioni, cioè in tutto quell’insieme che costituisce un archivio.

Agli archivi, alle iniziative con le quali sono sempre più presenti sul territorio, per far conoscere i loro preziosi patrimoni, è dedicato l’appuntamento Quante storie nella storia – Settimana della didattica in Archivio che compie 10 anni. 

Un modo efficace di renderli fruibili, scoprendone l’enorme interesse che ricoprono per la ricerca e la conoscenza del passato.

Dal 2 all’ 8 maggio 2011 gli archivi di enti pubblici e privati del territorio si aprono per presentare le esperienze e i progetti didattici realizzati o in corso.
Per la decima edizione, la ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia ha fatto si che l’attività di molte istituzioni sia proiettata sulla storia risorgimentale e post-unitaria. Uno sguardo di forte attenzione è dedicato ai più svariati aspetti di questa fase nodale del nostro Paese che coinvolge la storia delle idee, delle strutture amministrative, ma anche la riorganizzazione viaria, urbanistica, architettonica. Gli archivi raccontano anche i protagonisti dell’età risorgimentale, le figure che hanno contribuito a realizzare l’Unità, ad amalgamare uomini e tradizioni in nome di grandi valori comuni.

Non mancano tuttavia percorsi, attività, conferenze e laboratori relativi ad altri temi o pensati per avvicinare all’archivio oltre a docenti e ragazzi, un pubblico di adulti interessati a riscoprire le testimonianze del passato nelle carte degli archivi storici.

L’iniziativa è promossa dalla Soprintendenza archivistica per l’Emilia Romagna, dall’IBC-Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna e dall’Associazione Nazionale Archivistica Italiana – sezione Emilia-Romagna in collaborazione con CEDOC – Centro di documentazione della Provincia di Modena, le Province e gli Archivi di Stato dell’Emilia-Romagna.

Per saperne di più www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi