Salta al contenuto principale
28 Maggio 2016 | IBC news

Raccontare per immagini

A Fidenza “Disegnatori in cammino. Mostra di taccuini di viaggio nei castelli di Parma e Piacenza”

A cura di Valeria Cicala

Care ascoltatrici e cari ascoltatori, un suggerimento per questo fine settimana, andate a vedere una mostra che ha quasi il sapore di una fiaba, ma che è ispirata dai paesaggi legati ai castelli che si trovano tra Parma e Piacenza e questi davvero sono pieni di suggestione e di storia, oltre a mostrare ancora la bellezza e la potenza delle loro architetture.

Tutto ciò, tradotto graficamente sui taccuini di un gruppo di disegnatori che hanno percorso, come antichi viandanti, i territori dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, acquisisce un’altra valenza e l’impatto visivo si arricchisce della sensibilità e della forza evocativa del singolo autore.

La mostra, per la prima volta a Fidenza, dal 27 al 30 maggio 2016 presso gli spazi di OF–Orsoline Fidenza di via Costa 8, propone, dunque, i 12 taccuini di viaggio realizzati il 20 e 21 settembre 2014 da 12 disegnatori italiani che hanno visitato, consumando a piedi chilometri, i 23 Castelli del Ducato di Parma e Piacenza; si sono mossi in quattro gruppi in omaggio ai punti cardinali della volta stellata affrescata proprio nella Camera d’Oro nel Castello di Torrechiara, uno dei luoghi di maggior richiamo.
Prima fonte di ispirazione, infatti, è stata la bellissima Bianca Pellegrini (celebre nobildonna, amante del conte e condottiero Pier Maria II de’ Rossi, detto il Magnifico, che – si racconta – fece edificare per lei il castello di Torrechiara). E’ lei musa e guida per gli artisti nelle vesti della viaggiatrice, pellegrina e peregrina, foriera d’amore e di fortuna.

L’iniziativa è il frutto della collaborazione tra Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza e l’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, che ne è anche l’ideatore. Gli artisti hanno disegnato, raccontato, anche inventando luoghi e personaggi. In quelle immagini, nelle brevi storie che potevano nascere da un brandello di realtà ma, soprattutto dalla fantasia e dalla emotività stimolate dal contesto, si intrecciano e ritroverete le vocazioni personali, la condivisione di un progetto, i sapori del sapere e il gusto della convivialità.

La mostra si inserisce in OF4, lo Street Festival che si articola su quattro temi: Art, Food, Comics and Book. Evento unico in Italia, dal 27 al 30 maggio OF4 farà di Fidenza – centro d’eccellenza dell’agroalimentare – la piccola capitale dello street food. Potrete dunque gratificare l’occhio e il palato raggiungendo Fidenza.

Gli autori dei taccuini sono: Giuseppe Palumbo, Leo Ortolani, Checco Frongia, La Came, Michele Benevento, Dario Grillotti, Sara Menetti, Christian Cornia, Elia Bonetti, Matteo Buffagni, Cristiana Valentini, Alessandro Vitti. Parliamo di grandi autori che, abbandonando per due giorni personaggi come Ratman o Diabolik,  hanno messo a sistema i loro talenti per creare insieme una nuova avventura destinata a diventare una delle leggende dei Castelli del Ducato. 

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Un saluto da Valeria Cicala.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi