Salta al contenuto principale
29 Settembre 2012 | IBC news

Restauri di contemporaneo

Restaurate sette importanti opere di arte contemporanea della Galleria Stoppioni di Santa Sofia

A cura di Valeria Cicala

29 settembre 2012

Quando si parla di restauro per lo più si pensa ad oggetti e a strutture che hanno almeno qualche secolo, ma in realtà il restauro si occupa molto di arte contemporanea e l’intervento di mani sapienti e di ottime conoscenze non solo di storia dell’arte, ma anche di chimica e di tante altre discipline è indispensabile per intervenire anche su dipinti che sono stati realizzati nel corso del Novecento.

E’ il caso di sette importanti opere di arte contemporanea della Galleria Stoppioni di Santa Sofia che sono state restaurate grazie all’intervento promosso e finanziato dall’IBC.

E’ stato effettuato un delicato intervento su un nucleo di sei opere in precario stato conservativo e con differenti problematiche, come spesso succede per l’arte contemporanea. I lavori hanno riguardato un dipinto su tela di Sergio Vacchi, un dipinto su tela di Fieschi Giannetto, un dipinto su carta di Lucio Saffaro, un acquaforte di Mario Ceroli, un dipinto su tela di Mariani Umberto, collage e tecnica mista su carta di Germano Sartelli;. a quest’ultimo intervento sarà riservato un particolare accento nel corso della presentazione del 29 settembre 2012, alle 16.30, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Durante la presentazione ci si soffermerà anche sull’intervento di manutenzione conservativa della grande operaMistura” di Mattia Moreni.

La “Mistura”, opera fondamentale dell’artista, esposta nella Galleria in posizione centrale di fronte ad una ampia vetrata e visibile dall’esterno, è singolare per natura e dimensione, ed è realizzata su una struttura portante in metallo e modellata con l’utilizzo di vari elementi (lana di vetro, guaine, plastiche di varie tipologie, scorie, resti, materiali di scarto).

Gli interventi di restauro sono divenuti anche lo spunto per una mostra che resterà aperta fino al 14 ottobre con il titolo “ARTE RESTAURATA”il sabato e la domenica dalle 9.30-alle 12.30 e dalle 15.00-18.00

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi