Salta al contenuto principale
6 Giugno 2015 | IBC news

A Santa Sofia pittori a confronto

Dal 14 giugno la mostra “Ligabue – Moreni. Autoritratti”

A cura di Valeria Cicala

Cari ascoltatori, certamente la mostra che vi segnaliamo con anticipo,  merita attenzione. Si tratta dell’esposizione che si terrà a Santa Sofia, alla Galleria d’Arte Moderna “Vero Stoppioni”, dal 14 giugno al 25 ottobre 2015, “Ligabue-Moreni. Autoritratti” che pone a confronto su un tema assai definito e centrato su i due autori, pittori tra i più importanti del Novecento. L’inaugurazione è prevista per domenica 14 giugno 2015, alle ore 17.

Il Comune di Santa Sofia, l’Istituto Beni Artistici Naturali e Culturali della Regione Emilia-Romagna e la neonata Fondazione Museo “Antonio Ligabue” di Gualtieri collaborano nell’organizzazione della mostra, curata da Claudia Collina, Caterina Mambrini, Sandro Parmiggiani.

Quest’anno ricorrono cinquant’anni dalla morte di Antonio Ligabue e l’artista è celebrato con una grande mostra appena inaugurata a Gualtieri, il paese . nella bassa reggiana, dove visse a lungo e dove è nata la Fondazione Museo Antonio Ligabue. L’esposizione a Santa Sofia si inserisce e arricchisce la possibilità di conoscere l’artista emiliano in una ottica di confronto che si realizza, come già si è detto tra due pittori di grande rilievo nell’arco del Novecento, vissuti a mezzo secolo di distanza l’uno dall’altro, in due orizzonti profondamente diversi: l’Emilia  padana, interpretata anche in modo onirico da Antonio Ligabue e la Romagna appenninica, cerniera verso l’Italia tirrenica di Mattia Moreni. Il terreno di confronto è quello dell’autoritratto, genere congeniale a entrambi e a cui hanno dedicato una molteplicità di opere.

La mostra indaga gli aspetti che divergono e accomunano i due artisti, differenti nelle loro radici culturali, ma che hanno forte vicinanza nella marginalità in cui si muovono, nel profondo disagio esistenziale esplicitato da entrambi con linguaggi pittorici espressionisti.  In Ligabue prevale la poetica drammatica, tragica, mentre  Moreni è permeato da quella di un umanesimo esasperato e visionario.

Prossimamente sarà pubblicato e presentato l’omonimo catalogo con testi di Angelo Varni, Renzo Bergamini, Livia Bianchi, Daniele Valbonesi, Isabel Guidi, Sandro Parmiggiani, Caterina Mambrini, Claudia Collina e Sergio Negri.

Prepariamoci a incontrare due artisti, due uomini. Nei loro percorsi le sofferenze dell’anima e della psiche hanno raggiunto livelli espressivi che donano momenti di bellezza, modi differenti di guardarsi e di raccontarsi.

Un saluto da Valeria Cicala.

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi