Salta al contenuto principale
29 Giugno 2013 | IBC news

Un tocco femminile per le “Tende”

A Cesenatico sedicesima edizione di “Tende al mare”

A cura di Valeria Cicala

29 giugno 2013

Anche quest’anno se per le vacanze, o in occasione di un weekend, sceglierete Cesenatico con il leonardesco porto canale e gli echi sempre presenti della poesia di Marino Moretti, non perdete l’occasione di godervi, restando in costume da bagno, una mostra realizzata proprio sulla spiaggia e totalmente ispirata al mare e alla vita in spiaggia.

Infatti dal 20 giugno all’8 settembre sulla spiaggia libera di Cesenatico, tra Grattacielo e Grand Hotel, potrete godervi la suggestiva mostra “Tende al mare” progettate dall’artista Tonina Cianca. Siamo giunti alla sedicesima edizione di questa originale e fortunata rassegna, che prese corpo nel momento in cui l’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna e il Comune di Cesenatico dedicarono una grande mostra all’attività teatrale di Dario Fo e a Franca Rame. L’idea di fondo fu quella di Fo di realizzare con allievi provenienti da prestigiose accademie d’arte del nostro paese un laboratorio che desse ai giovani “ uno spazio d’impresa” alla loro creatività. Con questo spirito, sempre sotto l’egida dell’IBC e del Comune e con la collaborazione della Cooperativa Esercenti Stabilimenti Balneari, si sono alternate edizioni con nomi assai noti del panorama artistico e annate focalizzate sui giovani talenti.

Questa edizione è centrata su un ciclo pittorico pensato e progettato dalla nota artista cesenaticense Tonina Cianca proprio per la rassegna marina, poco tempo prima della scomparsa, avvenuta un anno fa.
Cose leggere e vaganti, questo è il titolo della serie di pitture che sono state riportate sulle tende con adattamenti appositamente studiati e realizzati dal figlio di Tonina, Roberto Nottoli, anch’egli apprezzato scultore e disegnatore.
L’artista ha iniziato a lavorare nei primi anni settanta e d stato importante nella sua esperienza artistica l’incontro con Tono Zancanaro all’Accademia di Belle Arti di Ravenna. L’influenza dell’artista si coglie oltre che nel segno e nell’espressione cromatica, nell’interesse per la cultura artistica dell’età classica con la rivisitazione di storie e tradizioni della cultura popolare.

La scelta di una artista per questa edizione delle “Tende al mare” suona anche come un sommesso e garbato omaggio a Franca Rame, alla sua presenza nell’orizzonte di Cesenatico legata non solamente alla esposizione del 1997.

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi