Salta al contenuto principale
4 Luglio 2015 | IBC news

Di torre in torre

Un tour per castelli e pronti allo scatto

A cura di Valeria Cicala

Non c’è solo il mare per trascorrere un bel fine settimana estivo. Oppure la spiaggia si può coniugare con escursioni e scoperte di luoghi e paesaggi che occhieggiano dalle colline e dalle prime alture del territorio regionale. Torri e manieri sono una caratteristica dell’Emilia-Romagna. E i nomi delle grandi famiglie hanno trovato memoria imperitura tra i bastioni e i merli di architetture che narrano ancora storie, a volte sospese tra realtà e fiaba. Tra vicende belliche e romantiche avventure; tra fantasmi e leggende.

Ecco dunque, cari ascoltatori, uno straordinario programma per godersi qualcuno dei cinquanta eventi che si terranno tra sabato 11 e domenica 12 luglio in ventidue tra rocche e castelli disseminati da Rimini a Piacenza.

Con il titolo “Di torre in torre: tra Emilia e Romagna un tour per castelli” si propone un calendario di appuntamenti variegato e realizzati in spazi di forte impatto scenografico tra mura vetuste e giardini e parchi, in luoghi in cui incontrarsi e divertirsi  è anche un modo per conoscere tradizioni e storie, come pure per dare spazio alla creatività dei giovani che si confronta con il passato o trae spunto da esso.

Tenete conto che c’è davvero da scegliere, tra visite guidate anche in notturna, spettacoli, musica, mostre, performances che richiamano storie e leggende. Non mancheranno rievocazioni e incontri “inaspettati”, persino degustazioni e happy hour al castello. Tra l’11 e il 12 luglio questi luoghi saranno mete animate, risuonanti di parole, di note, di dialoghi tra stelle e spicchi di luna.

Probabilmente pur abitando in questa regione, non si ha la consapevolezza di quanti siano i castelli e le rocche presenti sul nostro territorio, l’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna (IBC)  ha avviato in questi mesi un progetto di catalogazione che confluirà in una banca dati da realizzare sul suo sito.

E per valorizzare questo importante patrimonio l’IBC ha promosso, in collaborazione con il Polo Museale Emilia Romagna e con il FAI Giovani Emilia Romagna, questa manifestazione a cui si aggiunge anche, sempre per sua iniziativa insieme ad IGERS Emilia Romagna, il contest fotografico su Instagram #ditorreintorre.

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi