Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Vivi il Verde

Iscriviti gratuitamente al workshop di fotografia entro il 7 settembre

Luoghi incantevoli i giardini. Luoghi di sorprese e di emozioni per grandi e piccoli. Emozioni legate alla scoperta di piante fiori, che non si conoscevano, al cromatismo, spesso sorprendente. Visitare un giardino è un’esperienza visiva, ma assai densa di risvolti culturali: da quelli che riguardano la botanica, alla storia complessa che ha portato sul nostro territorio alberi e specie floreali che vengono da contesti lontani, esotici.

Lo spazio di un giardino è lo spazio di tante avventure infantili e di tanti topoi letterari, ma è anche un bene comune da amare, da rispettare, da proteggere.
Proprio nello spirito della conservazione e della valorizzazione del patrimonio comune, si colloca, dunque, la nuova iniziativa dell’IBC “Vivi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna" che si terrà nel prossimo settembre per due fine settimana (il 27 e 28 settembre e il 4 e 5 ottobre 2014), un calendario di eventi gratuiti all’interno del quale si collocano anche i tre workshop di fotografia a cui ci si può inscrivere entro il 7 settembre.

Il programma completo delle iniziative sarà online entro il mese di agosto, ma al momento desideriamo richiamare l’attenzione di voi, cari ascoltatori, su questo workshop, che diviene una interessante e coinvolgente opportunità per lavorare ed incontrare alcuni fotografi, assai sperimentati con i quali realizzare un percorso di creatività, affinare le proprie conoscenze sulla fotografia, imparare un nuovo modo di guardare e considerare ciò che ci circonda.

Protagonisti dei tre incontri, che si terranno proprio tra il 27 settembre e il 5 ottobre, sono i fotografi Luciano Leonotti, Fabio Mantovani e Giovanni Zaffagnini.  La partecipazione è aperta ai fotografi o agli appassionati di fotografia, che invieranno via e-mail un breve curriculum e un portfolio di 5/10 immagini (trovate tutte le indicazioni sul nostro sito).
Una commissione composta dai fotografi e da esperti dell'Istituto selezionerà 10 partecipanti per ogni workshop. I trenta partecipanti (10 per workshop) riceveranno comunicazione telefonica entro il 16 settembre 2014 con il programma dettagliato delle giornate di workshop.
L'iscrizione è gratuita e deve pervenire all'indirizzo mail verdelab@regione.emilia-romagna.it  entro e non oltre il 7 settembre 2014. Chi si iscrive deve obbligatoriamente scegliere uno dei tre workshop, indicando chiaramente nell'oggetto della mail il numero e il titolo del workshop prescelto.

Una selezione delle immagini, realizzate durante i workshop, sarà pubblicata nel Dossier 4/2014 della rivista "IBC. Informazioni Inchieste e Commenti sui Beni Culturali".
Vi segnaliamo i titolo dei tre workshop, sul sito troverete il dettaglio dei contenuti e i profili dei fotografi che li conducono.
WORKSHOP n. 1 con LUCIANO LEONOTTI
Titolo: IL GIARDINO SEGRETO
WORKSHOP n. 2 con FABIO MANTOVANI
Titolo: NEL VERDE DELLA CERTOSA DI BOLOGNA
WORKSHOP n. 3 con GIOVANNI ZAFFAGNINI
Titolo: NEL VERDE DEL GIARDINO PUBBLICO DI RAVENNA

Mettete a fuoco questa iniziativa e iscrivetevi! Un caro saluto da Valeria Cicala

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Tags

Note

A cura di Valeria Cicala

Commenti

commenti gestiti con Disqus