Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Chiara Guidi: lasciate che i bimbi vengano a teatro!

Intervista con l'autrice, regista ed attrice teatrale che fa parte della "Socìetas Raffaello Sanzio" di Cesena.

Cari amici e care amiche di RadioEmiliaRomagna, la protagonista di questa puntata è Chiara Guidi, una voce e un volto intensi del nostro teatro. Dopo la laurea in Lettere moderne all'Università di Bologna, nel 1981 Chiara Guidi ha fondato a Cesena – insieme a Romeo e Claudia Castellucci, e a Paolo Simoni – la "Socìetas Raffaello Sanzio", una compagnia teatrale che ha vinto molti premi, suscitando interesse, consensi e anche critiche intorno al suo modo di fare teatro e ricerca.

Tra le attività specifiche di Chiara Guidi, nell'ambito della compagnia, ce ne sono due piuttosto particolari, che oggi vogliamo raccontarvi. Una riguarda la cura dell'aspetto sonoro e ritmico delle messe in scena, e l'utilizzo della voce come suono. L'altra è l'attenzione al ruolo dei bambini all'interno della rappresentazione.

Nel maggio 2015, il Teatro Comandini di Cesena, sede della compagnia, ospita la quinta edizione di "Puerilia", una rassegna di "puericultura teatrale", come la definisce la stessa Guidi, che l'ha ideata e che la dirige. Rivolgiamo alla nostra interlocutrice alcune domande per capire meglio di cosa si tratta e come è arrivata a realizzare questa iniziativa.

Intervista a Chiara Guidi

Tags

Note

A cura di Vittorio Ferorelli. Intervista registrata da Linda Vukaj