Salta al contenuto principale
23 Luglio 2007 | Archivio / Protagonisti

N°70-I PROTAGONISTI DI IERI E DI OGGI

Matteo Belli e Luca Matteuzzi, ospiti della seconda serata di Lyrics, “Versi diversi”.

Torniamo a parlare dei protagonisti di Lyrics , la rassegna musicale che anima l’estate bolognese, organizzata da “I martedì” del Centro San Domenico, con la direzione artistica di Franz Campi. Nella seconda serata dal titolo “Versi diversi” di venerdì 29 giugno 2007 abbiamo incontrato per voi Matteo Belli, un artista dai molti talenti: regista, autore, sperimentatore della voce, attore, fantasista…. insomma un personaggio davvero poliedrico.


Matteo Belli è nato a Bologna nel 1964 e dopo anni di studi classici e musicali, nel 1986 ha realizzato il suo primo lungometraggio intitolato “Sceneggiatura per un sogno”.
Ha seguito poi un corso PER TECNICO DI REGIA CINE-TELEVISIVA”, con la direzione artistica di Nanni Moretti.
Ha iniziato a lavorare in teatro come mimo-fantasista ed attore e ha partecipato a moltissime manifestazioni internazionali.
Come insegnante, svolge anche corsi e seminari di propedeutica teatrale.
Come autore ed attore comico ha ottenuto premi prestigiosi, tra i quali il 2° Posto nel concorso “LA
ZANZARA D’ORO”, il  2° Posto nel concorso “PREMIO CARLO DAPPORTO” e il Premio della
Critica al “PREMIO UGO TOGNAZZI CITTÀ DI CREMONA”.
Negli anni 2001-2002 ha fondato, assieme ai collaboratori dell’Associazione culturale Ca’ Rossa, il CENTRO TEATRALE PER L’ORALITA’, di cui è direttore artistico.


Intervista a Matteo Belli.


Parliamo ora con il pianista che ha accompagnato Matteo Belli, nel corso della serata dal titolo “Versi diversi” della rassegna musicale “Lyrics” .
Luca Matteuzzi è nato a Bologna e ha intrapreso gli studi pianistici classici all’età di otto anni.


Nel 1982 si è avvicinato alla musica jazz sotto la guida di Silvano Salviati.  Ha Frequentato diversi corsi e seminari tenuti da importanti musicisti tra i quali Sal Nistico e Steve Grossman.
Ha frequentato i “Corsi Nazionali di Perfezionamento Jazz” a Siena tenuti da Franco D’Andrea (pianoforte), Tomaso Lama (teoria e improvvisazione), Marcello Piras (musicologia e analisi), Amedeo Tommasi (ear training)  e un corso di musica di insieme sotto la guida di Paolo Fresu.
Ha  seguito  i “Corsi Estivi di Alto Perfezionamento” a Bertinoro tenuti da John Taylor e Kenny Wheeler.


Intervista a Luca Matteuzzi.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi