Salta al contenuto principale
25 Maggio 2010 | Archivio / Protagonisti

Il progettista delle ferrovie patagoniche

Fu inaugurata cent’anni fa la tratta patagonica delle Ferrovie argentine. Da S. Antonio Oeste a Nahuel Huapi l’opera dell’ingegnere modenese Guido Jacobacci.

A cura di Claudio Bacilieri. Lettura di Fulvio Redeghieri.

11 maggio 2010

Lo scorso 20 marzo si è celebrato il centenario dell’inaugurazione della prima tratta della linea sud delle Ferrovie dello Stato che va dalla costa atlantica a San Antonio Oeste, fino ad arrivare al paesino di Valcheta, nel territorio del Rio Negro. La costruzione delle Ferrovie dello Stato fra San Antonio Oeste e il Lago Nahuel Huapi durò più di 25 anni. Fu favorita dal ministro Ezequiel Ramos Mexia, titolare in quel tempo delle deleghe nazionali di Agricoltura e Costruzioni Pubbliche.

Ramos Mexia aveva in mente la realizzazione di tre grandi vie patagoniche, che avrebbero unito porti e popoli: le linee Comodoro Rivadavia – Colonia Sarmiento; Puerto Deseado – Colonia Las Heras; e quella che, attraversando tutto il sud del Rio Negro, avrebbe collegato San Antonio Oeste e Nahuel Huapi.

Quest’ultima doveva correre da nord verso sud, ai fianchi della Cordillera de los Andes. Gli studi precedenti alla costruzione furono affidati al geologo statunitense Bailey Willis, mentre alla direzione tecnica fu chiamato un giovane Ingegnere italiano che aveva fatto esperienza nella costruzione della prima linea della Metropolitana di Buenos Aires: Guido Jacobacci, nato a Modena nel 1864. Laureato a Torino ed emigrato nel 1890 in Argentina dove sposò Cecilia Pelazqui, madre dei suoi quattro figli, dal 1906 si dedicò allo studio della costruzione del porto di Buenos Aires e disegnò le vie lungo il tracciato della Metropolitana. Inoltre partecipò alla costruzione delle linee ferroviarie di Patquía-Chilecito, nella Rioja, e nella Villa María-Rufino, in Córdoba. Nel 1908 fu nominato dal ministro Ramos Mexía, capo delle Ferrovie Patagoniche, per dare avvio alla costruzione della linea ferroviaria fra San Antonio e il lago Nahuel Huapi.

I lavori iniziarono alla fine del 1908 con l’installazione del molo di Punta Verde, nello stesso posto in cui oggi il Comune di San Antonio Oeste ha creato un bellissimo stabilimento balneare. Lì arrivarono, trasportati dalle navi d’oltremare, tutti i materiali, rotaie, traversine e chiodi, tre grandi gru, attrezzi di ogni tipo e la prima locomotiva importata dall’Inghilterra. San Antonio Oeste esplodeva di attività, con profumi, sapori, suoni nuovi e un’interessante miscela di lingue che tecnici e operai portavano con sé, e su cui dominava l’italiano, dato che Jacobacci si avvaleva di manodopera italiana, in particolare di emiliano-romagnoli come lui (ci si ricorda di Giuseppe Savioli, proveniente da Forlì) e poi liguri, pugliesi e tanti altri ancora.

Il ritmo di lavoro consisteva nel collocare 600 metri di strada ferrata al giorno, trasportando 140 tonnellate di materiali fra cariche, zavorra, attrezzi, approvvigionamenti per gli animali e altro. Nel dicembre 1909 erano terminati i primi cento km di ferrovia e agli inizi dell’anno seguente si era già arrivati a Valcheta. Adolfo Fragoza, che partecipò alla costruzione della ferrovia, nel suo libro Paralelas de Acero ricorda il 20 marzo 1910, giorno dell’inaugurazione della prima tratta della strada ferrata patagonica: “Con l’arrivo di nuovo materiale che si aggiungeva all’arrivo dell’acqua, fu possibile inaugurare il primo tratto di ferrovia fra San Antonio e Valcheta, il 20 marzo 1910, alla presenza del presidente della nazione José Figueroa Alcorta, accompagnato dal ministro delle Costruzioni Pubbliche Ezequiel Ramos Mexía e da Roque Sáenz Peña, successore alla Presidenza della nazione”.

L’inaugurazione ufficiale dei primi cento km si concluse a Valcheta, dove arrivò il treno presidenziale partito da San Antonio, al cui porto il presidente era arrivato con la nave a vapore Mitre, insieme al suo seguito e ai marinai di Porto Belgrano. Il presidente fu salutato dai presenti con grandi cartelli di benvenuto, uno dei quali diceva: “Nel 1810 si diede vita a una nuova nazione, nel 1910 si apre alla vita una nuova regione”. Cento anni fa, grazie anche al lavoro dell’ingegnere modenese Guido Jacobacci, arrivò a conclusione la tappa più importante del progetto di linea ferroviaria che avrebbe segnato un grande cambiamento nella vita di tutti gli abitanti della regione.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi