Salta al contenuto principale
28 Marzo 2012 | La ricetta

Acciughe al forno

Dall’Adriatico un piatto gustoso e salutare

A cura di Marina Leonardi

28 marzo 2012

Cari ascoltatori il pesce azzurro, cioè acciughe, sardine, sgombri costituisce uno dei prodotti più caratteristici e abbondanti del nostro mare. Aggiungiamo poi che è ricco di omega tre, che quindi fa bene e fa bene anche al portafoglio perché si tratta del pesce che sul mercato ha il prezzo minore e allora ben venga anche questa ricetta gustosa e leggera, segnalata da una nostra corregionale che vive sulla costa adriatica, Guendalina Semprini di Viserba di Rimini.

Ingredienti per 4 persone: 1 kg. di acciughe, 1 bicchiere di olio, 2 spicchi d’aglio, 3 cucchiai di pangrattato, fette di limone senza scorza, prezzemolo, sale e pepe.

Preparazione: pulite e togliete la testa alle acciughe, ponetele quindi a strati in una teglia precedentemente unta. Sopra ogni strato di acciughe distribuire le fette di limone, gli spicchi di aglio tritato, irrorare con un po’ di olio poi spolverare con il prezzemolo e il pangrattato. Continuare gli strati sino alla fine degli ingredienti spolverando con il prezzemolo.

 Infornare la teglia a 180° e ritirarla quando la superficie del composto è dorata. Potete servire accompagnando con un buon Sangiovese di Romagna DOC.

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi