Salta al contenuto principale
18 Gennaio 2012 | La ricetta

Tre anime per un(o)… gnocco

Tre ricette diverse per lo stesso prodotto morbido, friabile e saporito

A cura di Marina Leonardi

18 gennaio 2012

Cari ascoltatori, si direbbe lo gnocco, ma in terra d’Emilia gnocco vuole l’articolo il, una licenza grammaticale per uno dei prodotti più antichi della nostra tradizione. E in questa puntata il gnocco si fa addirittura in tre, con altrettante ricette segnalateci da tre corregionali tutte della provincia di Modena.

Partiamo dal Gnocco sfogliato, ricetta molto antica, tipica della bassa modenese.
Ingredienti
: 700 g di farina “0”, 2 cubetti lievito di birra fresco, 50 g di olio d’oliva, 150 g di lardo, 50 g di parmigiano reggiano grattugiato, sale, mezzo litro di acqua tiepida.
Preparazione
: mettete la farina sulla spianatoia, fate una fontana al centro, mettete l’olio d’oliva, l’acqua in cui si è fatto sciogliere il lievito, il sale e impastate il tutto. Ottenuto un impasto piuttosto morbido, stendetelo con il mattarello in una “sfoglia” del diametro di circa cm. 80. Spalmate il lardo, che deve essere a temperatura ambiente, su tutta la sfoglia e spolverizzate con il formaggio. Piegate i quattro lati della sfoglia dall’esterno verso il centro. Il quadrato che si ottiene deve essere ripiegato ancora per altre 2 volte, fino ad ottenere un forma di circa cm. 30 x 30, che dovrà essere nuovamente allargata con il mattarello (come la padella del forno). Incidete lo gnocco con un coltello, fate tanti fori con la forchetta e adagiatelo sullo stampo precedentemente unto e infarinato. Coprite con un telo e lasciate riposare per circa un’ora al caldo. Cuocete infine lo gnocco in forno già caldo a 200°, per circa 40 minuti.
Ricetta segnalata da: Morena Grandi – Massa Finalese/Finale Emilia (MO)

Gnocco ingrassato, ricetta di Modena e Reggio Emilia. Veniva chiamato “il gnocco rancido” perchè  preparato con gli ultimi avanzi del prosciutto. Va servito con cubetti di mortadella. Ha un’altezza di circa 6 cm.
Ingredienti
: 500 g di farina bianca, 100 g di pancetta tritata, 1 cubetto di lievito di birra fresco, 250 g circa di acqua frizzante tiepida, 3 cucchiai d’olio, un pizzico di sale, un pizzico di zucchero.
Preparazione
: fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e versatelo al centro della farina posta a fontana sulla spianatoia. Aggiungete l’olio, il sale, lo zucchero, la pancetta e incorporateli alla farina aiutandovi con la punta delle dita, quindi impastate energicamente per un quarto d’ora circa. Formate un panetto, appiattitelo leggermente con il palmo della mano e mettetelo a riposare in una terrina coperta. Imburrate e infarinate una teglia rettangolare e stendetevi la pasta in una sfoglia alta. Mettete a lievitare in un luogo caldo per circa mezz’ora, quindi cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Note: anzichè la pancetta, si può usare il prosciutto o il tradizionale pesto all’aglio delle crescentine, composto da lardo, rosmarino e aglio.
Ricetta segnalata da: Maria Rita Vivi – Sassuolo (MO)

Gnocco con la cipolla, ricetta della bassa modenese. Può sostituire il pane o rappresentare una gustosa merenda. Si presta ad essere gustato nei mesi freddi, meglio se cotto nel forno a legna.
Ingredienti
: 500 g di farina, 1 cubetto di lievito di birra fresco, un pizzico di sale grosso, latte q.b., 100 g di grasso di prosciutto o pancetta macinati grossolanamente, 1 grossa cipolla gialla. Dose per 4 persone.
Preparazione: per l’impasto: sciogliete il lievito in poco latte tiepido, poi amalgamatelo alla farina aiutandovi con dell’altro latte caldo, aggiungete anche il grasso del prosciutto ed infine, il sale. Ottenuto un impasto di giusta consistenza, lavoratelo bene sulla spianatoia per almeno 10 minuti. Aggiungete la cipolla tritata, lavorando ancora la pasta, poi coprite con uno strofinaccio e lasciate lievitare finchè non raddoppia di volume. Stendetela poi in una teglia rotonda unta e cuocete lo gnocco, possibilmente nel forno a legna a 170°, per circa 40 minuti.
Ricetta segnalata da: Rosina Verrini – Carpi (MO)

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi