Salta al contenuto principale
10 Febbraio 2010 | La ricetta

Le buone minestre di una volta

Due ottime ricette adatte al clima invernale

A cura di Marina Leonardi

10 febbraio 2010

Cari ascoltatori, siamo ancora in inverno, il clima è rigido e cosa c’è di meglio di una bella minestra calda?  Abbiamo scelto per voi due ricette antiche, una tipica bolognese, la Minestra nel sacchetto e una invece diffusa un po’ in tutta la regione la Zuppa imperiale.

Vediamo più da vicino le preparazioni.

 Minestra nel sacchetto

 Ingredienti: 1 uovo a testa, 25 gr. di farina a testa, 15 gr. di burro a testa, 30 gr. di parmigiano a testa, noce moscata, sale, brodo di carne.

 Preparazione: fate sciogliere a bagnomaria il burro, ponendolo in una terrina, quindi unite, sempre mescolando, la farina, il formaggio grattugiato, una alla volta le uova intere, un pizzico di noce moscata e uno di sale. Quando gli ingredienti si saranno bene amalgamati, versate il composto in un sacchetto di lino, chiudetelo (con un nodo o con dello spago) e mettetelo in piedi nella pentola insieme al brodo di carne in ebollizione (dopo aver messo verdure e sale). Dovete sapere che fino a pochi anni fa, questa deliziosa minestra veniva cotta in un sacchetto di tela cucito a mano, che non mancava mai nelle case delle famiglie bolognesi. Il sacchetto si può comunque sostituire con un canovaccio pulito, lavato senza l’uso di detersivi.

 Lasciate cuocere insieme al brodo per 1h e mezza. Togliete il sacchetto dal brodo, lasciatelo raffreddare e rovesciate il composto sul tagliere. Ricavatene dei dadini di circa 1,5 cm di lato. Uniteli al brodo in ebollizione e lasciateli cuocere a fuoco basso per un minuto prima di servirli accompagnati con il parmigiano.

E veniamo alla:

 Zuppa imperiale

La ricetta che vi proponiamo, che ci è stata segnalata da Nadia Tassani di  Villafranca (FC)  è tipica della zona di Faenza ma sappiate che abbiamo trovato traccia di questa ricetta un po’ in tutta la nostra regione.

Ingredienti: 30 g di semolino, 20 g di parmigiano reggiano grattugiato, 20 g scarsi di burro, 1 pizzico di noce moscata, 1 uovo, sale, pepe q.b., brodo di carne, ancora meglio di cappone. Dose per 1 persona.

Preparazione: sciogliete il burro, amalgamate il semolino e poi tutti gli altri ingredienti. Versate il composto in una teglia unta in modo che abbia uno spessore di circa 1 cm e cuocete in forno a temperatura moderata per circa 15 minuti. Fate attenzione che non si rosoli la superficie. Fate  raffreddare poi tagliate il composto che sembrerà una specie di crepe a cubetti piccoli. Mezz’ora prima di servire, rovesciate sopra il brodo caldo e servite.

 E con queste due buone minestre di una volta vi salutiamo augurandovi come al solito buon appetito!

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi