Salta al contenuto principale
1 Febbraio 2012 | La ricetta

La Burtleina

Un ascoltatore di Piacenza ci segnala una interessante ricetta tradizionale

A cura di Marina Leonardi

1 febbraio 2012

Cari ascoltatori, le ricette del gnocco della scorsa settimana hanno spinto Alessio di Piacenza, un amico della pagina Fb di Radio Emilia Romagna, a suggerirci una analoga ricetta tipica della sua zona la Burtleina Piacentina (Bortellina in italiano): la ricetta che ci viene suggerita vede tra gli ingredienti (per 4 persone):

400 gr. di farina,
1 uovo,
50 gr. di strutto (oppure 1 dl. di olio di oliva),
sale,
acqua.

Preparazione:
stemperate la farina con l’acqua sino ad ottenere una pastella morbida. Aggiungete l’uovo, una presa di sale e lasciate riposare il tutto per circa mezz’ora. Quindi friggete il composto nello strutto bollente (o nell’olio), cercando di ottenere delle frittelle sottili e a mano a mano che le frittelle sono pronte, asciugatele per assorbire l’unto in eccesso con carta da cucina.

Siamo andati a curiosare in giro per saperne di più è abbiamo scoperto che la Burtleina è un piatto tipico delle feste di paese. A questa specie di crèpe ogni anno la Pro Loco di Bacedasco Alto dedica una festa, la Festa della Burtleina, un evento unico dove poter gustare questa specialità piacentina che dà il meglio di sé quando è ancora calda.

Si gusta da sola, o accompagnata con salumi piacentini DOP come coppa, pancetta e salame e a formaggi morbidi. Le origini della bortellina si perdono nel lontano passato, poiché, essendo realizzata con ingredienti poveri trovava facilmente posto anche sulle tavole dei meno abbienti.

Abbiamo trovato anche una variante della ricetta suggeritaci da Alessio, che vede aggiungere all’impasto il bavaron, cioè il cipollotto tagliato fine. Sappiate inoltre che la Burtleina va degustata preferibilmente con vino bianco frizzante.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi