Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Gnocchi di Montescudo

Sulle colline romagnole le patate sono le protagoniste

4 agosto 2010

Cari ascoltatori, cosa c’è di più buono di un piatto di gnocchi di patate cucinati come tradizione vuole? E se poi le patate utilizzate sono quelle di Montescudo allora la festa è sicura. Così come è sicura la festa che accompagna la 38° Sagra della Patata e festa degli gnocchi organizzata dalla Pro Loco di Montescudo in provincia di Rimini.

La "patata di Montescudo" è nota per la sua bontà e qualità, sono consistenti e saporite e si prestano per la preparazione degli gnocchi. Durante la sagra si possono gustare piatti tipici come il baccalà con le patate, i rinomati gnocchi e ricette particolari come il gelato di patate.

Ma vediamo la ricetta:

Ingredienti

1 chilo e mezzo di patate di Montescudo

300 gr circa di farina

Preparazione

Lessate le patate al dente, sgocciolatele, sbucciatele e passatele al passapatate fino ad ottenere una purea fine. Incorporare la farina nella purea di patate ancora tiepida, ottenendone un impasto morbido ma sostenuto. Dividetelo a pezzi e, con le palme delle mani infarinate, ricavate dei bastoncini di due cm e mezzo di diametro. Tagliateli trasversalmente in pezzi poco più lunghi di tre cm e mezzo e, man mano, incavarli leggermente nel mezzo premendoli con l'indice e il medio o passandoli sui rebbi di una forchetta.

Mettete dell’acqua a bollire in una pentola capiente, al bollore salate e gettate gli gnocchi. Quando questi vengono a galla vuol dire che sono cotti, raccoglieteli con una schiumarola, fateli ben scolare e metteteli in un piatto da portata dove li condirete a vostro piacimento con ragù, burro e pomodoro o con erbette e pinoli.

Chi fosse interessato a recarsi a Montescudo per assaggiare questi fantastici gnocchi può trovare il calendario completo delle iniziative nella versione stampabile di questa rubrica

Programma:  

Sabato 7 Agosto 2010
dalle 19.00
Stand gastronomici

dalle 20.00 alle 21.30
I vincitori del Festival di Montescudo

dalle 21.30 alle 00.30
"I ragazzi di Bandiera Gialla"

Domenica 8 Agosto 2010
dalle 12.00
Stand gastronomici

dalle 17.00 alle 24.00
"Orchestra Renzo e Luana"

alle 23.00
Spettacolo pirotecnico

Sabato e Domenica
Stand gastronomici con prodotti tipici a base di patata:
gnocchi di patate - baccalà con patate - patatine fritte - dolci di patate - gelato di patate

Nel Borgo
11° Fiera dei prodotti agricoli e artigianali del Comune di Montescudo

Note

A cura di Marina Leonardi

Commenti

commenti gestiti con Disqus