Salta al contenuto principale
20 Ottobre 2010 | La ricetta

I lunghétt cun la canèla

Gli strozzapreti una tradizione di Romagna

A cura di Marina Leonardi

20 ottobre 2010

Cari ascoltatori in questa puntata dedicata alle ricette vi portiamo indietro di tanti anni quando la pasta si faceva solo in casa e quando le ristrettezze economiche non consentivano ricchi condimenti. Vi parliamo di una ricetta particolare che vede tra gli ingredienti la cannella, una spezia antichissima di origini orientali, già citata nella Bibbia e usata dagli Egizi.

Con pangrattato e cannella si condiscono questi lunghét, così chiamati per la loro forma allungata, ormai tutti in Romagna li chiamano “strozzapreti”. Sicuramente conosciuti in area cesenate da almeno un secolo, ormai la loro zona di diffusione è molto estesa. Si tratta di una pasta asciutta molto semplice, fatta a mano e senza uova.

Dobbiamo ringraziare Natalia Fagioli di Cesena di averla segnalata nell’ambito dell’iniziativa Emilia Romagna Terra da gustare di Emilia Romagna Turismo

Ingredienti: 700/800 g di farina, un po’ di sale, 350 dl di acqua calda. Se preferite la pasta tenera, aggiungete un cucchiaio di ricotta oppure 1 patata lessata e schiacciata.

Servono poi pane grattugiato e cannella in polvere q. b. per una spruzzata in ogni piatto. Le dosi sono per 4 persone.

Preparazione: impastate gli ingredienti, tranne ovviamente il pane grattugiato e la cannella, in modo da formare una palla soda, da stendere in una sfoglia non troppo sottile. Ricavate quindi delle tagliatelle larghe cm.1,5 circa e arrotolatele tra le mani in modo da formare lunghi cordoncini da tagliare poi della lunghezza di un maccherone, o poco più. Lasciate riposare gli strozzapreti almeno un’ora, poi cuoceteli al dente, in abbondante acqua salata. Non appena la pasta comincia ad affiorare, toglietela dal fuoco, versate nella pentola mezzo bicchiere d’acqua fredda (per fermare il bollore e non farli scuocere), scolate e condite. La tradizione povera e contadina dell’anteguerra li vuole conditi con pane grattugiato e un po’ di cannella in polvere (è questa la vera ricetta della tradizione); adesso si condiscono anche con sugo di pomodoro o di carne.

Potete accompagnarli con un buon Trebbiano di Romagna

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi