Salta al contenuto principale
3 Novembre 2010 | La ricetta

Metti sol pane e formaggio…

Migliaccio e Pancotto due semplici ricette di una volta

A cura di Marina Leonardi

3 novembre 2010

Cari ascoltatori, sono arrivati i primi freddi e con essi la voglia di un cibo più sostanzioso, caldo, casalingo, quello che gli americani chiamano con una definizione perfetta: comfort food.

Le ricette che abbiamo scelto per voi, il Migliaccio di grano e il Pancotto al grana sono semplici e gustose, realizzate con ingredienti poveri come povere erano le preparazioni di una volta. Sono ricette che sono state segnalate da due nostre corregionali all’interno del bel progetto di Emilia Romagna Turismo, Emilia Romagna terra da gustare.

Partiamo dal Migliaccio di grano ricetta segnalata da Giuliana Saragoni di San Piero in Bagno (FC):

Ingredienti (per 4 persone)
150 g di farina di grano
100 g di pane grattugiato
80-100 g di formaggio pecorino grattugiato
Mezzo litro di latte
4 o 5 uova
1 cucchiaio da tavola di olio extravergine di oliva
Strutto (per ungere la teglia)
1 litro di acqua
1 pizzico di bicarbonato e di noce moscata
sale e pepe q. b.

Preparazione
Preparate un composto mescolando la farina, il formaggio e le uova. Aggiungete il latte insieme a un po’ d’acqua. Mescolate bene per fare amalgamare gli ingredienti, poi aggiungete olio, bicarbonato, noce moscata, sale, pepe ed il resto dell’acqua. Ungete di strutto una teglia che abbia una dimensione tale che, versando il composto, questo abbia uno spessore di circa 2 cm. Infornate in forno già caldo a 150° C e fate cuocere per circa 30-35 minuti, fino all’addensamento del composto: durante la cottura, controllate che non si formino delle bolle che, eventualmente, vanno forate con una forchetta. La giusta cottura si ha quando si forma una leggera crosta appena bruciata, oppure si può controllarne la consistenza affondando la lama di un coltello che ne deve uscire pulito. Tagliate a quadrotti il migliaccio e servitelo ben caldo accompagnandolo con un bicchiere di Albana secco.

Ci trasferiamo dalla Romagna all’Emilia, per incontrare il Pancotto al grana, ricetta segnalata da Paola Balducchi di Modena che ci dice: “Questa ricetta dovrebbe essere originaria del modenese. È una rielaborazione molto più ricca del classico e vecchio pancotto, arricchito da ingredienti come il grana e la crema di latte. Di solito è servito come primo piatto”.

Ingredienti (per 6 persone)
12 fette di pane raffermo alte 1 cm
250 g di parmigiano grattugiato
250 g di latte
250 g di crema di latte
4 uova
1 cucchiaio di farina
Sale
Burro per la pirofila

Preparazione
Imburrate una pirofila e rivestite il fondo con le fettine di pane. In una terrina sbattete le uova con il parmigiano, la farina, il latte, la crema di latte e un pizzico di sale. Versate il composto sulle fette di pane e lasciate riposare per circa un’ora. Trascorso questo tempo, passate la teglia in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti. Lasciate riposare, prima di servire. Potete accompagnarla con  un Chardonnay dei Colli bolognesi

E come sempre al termine delle nostre buone ricette non ci resta che augurarvi buon appetito.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi