Salta al contenuto principale
25 Novembre 2009 | La ricetta

Ricette con la melagrana

A tavola con uno dei più bei frutti dell’autunno

A cura di Marina Leonardi

25 novembre 2009

Cari ascoltatori in questa puntata, su richiesta di una nostra ascoltatrice forlivese trapiantata a Bologna vi proponiamo una serie di ricette con la melagrana, un frutto molto affascinante e molto amato fin dall’antichità, non a caso troviamo citazioni nella Bibbia, nella mitologia greca e anche tra i romani. Le melagrane sono i frutti del melograno (Punica granatum), una pianta originaria del medio oriente molto diffuso in tutti i paesi del Mediterraneo.
È un albero che ha dei bellissimi fiori arancioni che poi lasciano il posto ai frutti coi loro grani polposi, rossi, dal sapore acidulo e dall’aroma intenso.

L’Artusi non ci è molto di aiuto in questa ricerca di piatti con la melagrana però, il nostro gastronomo forlivese, ne accenna, parlando di pesci, dice: Eravamo nella stagione in cui i cefali delle Valli di Comacchio sono ottimi in gratella, col succo di melagrana. Quindi la nostra prima ricetta è così, molto semplice, cefali alla griglia che durante la cottura possono essere irrorati di succo di melagrana.

Questo frutto è molto usato nel periodo natalizio proprio per la sua bellezza e il suo colore rosso ecco quindi qualche ricetta, da cui potete trarre  spunto per la vostra tavola delle feste.

Partiamo da un antipasto di grande effetto scenografico:

Prosciutto crudo con melagrana e agrumi

Ingredienti per 2 persone

Una fetta di prosciutto crudo da125 gr.
1 melagrana
½ cipollotto
1 cucchiaio di gelatina di ribes
½ arancia
½ limone
1 goccio di Porto
Olio extra vergine d’oliva
Sale, pepe

Sgranare metà melagrana e ricavare il succo dall’altra metà. In un tegame mettete un goccio d’olio e fatevi appassire il cipollotto tagliato a fettine. Unite il succo della metà melagrana e fate cuocere per un paio di minuti. Unite quindi la gelatina di ribes e due cucchiai di Porto. Lasciare cuocere per altri due minuti poi salare e pepare.Togliete la scorza all’arancia e al limone e tagliatela a striscioline.Riducete a pezzetti gli agrumi e metteteli sul fondo di un piatto da portata. Mettete sopra il prosciutto tagliato a dadini. Unite i grani di melagrana, le scorzette degli agrumi e infine irrorate col  condimento caldo.

E ora vi proponiamo due secondi di carne:

Faraona alla melagrana

Ingredienti per due persone

Mezza faraona a pezzi
1 melagrana
1 scalogno di Romagna
Un po’ di farina
Vino bianco secco
Olio
Rosmarino
sale e pepe

Passate nella farina i pezzetti di faraona, fate insaporire in una casseruola lo scalogno tritato con l’olio e unite il rosmarino. Ora mettete la faraona nella casseruola e fate rosolare a fuoco medio.

Ora ricavate dalla melagrana il succo, con cui bagnerete la faraona non appena sarà rosolata. Aggiungete anche un goccio di vino. Fate evaporare il liquido, salate e pepate. Ora coprite la pentola e fate cuocere per circa 45 minuti a fuoco lento.

 

Ed ecco infine i Petti di pollo con la melagrana

Ingredienti per 6 persone

700 g di petto di pollo
2 melagrane
il succo di un’arancia
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Sale e pepe

Tagliate il pollo a listarelle e poi  fatelo rosolare in padella con l’olio. Aggiungete il succo delle melagrane (ma tenete da parte un po’ di chicchi per decorazione) e dell’arancia, pepate e fate cuocere a fiamma vivace. Verso fine cottura aggiustate di sale e poi servite il pollo con i chicchi di melagrana che avrete tenuto da parte e servite subito.

Con queste stuzzicanti ricette vi salutiamo e vi auguriamo come sempre, buon appetito!

 

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi