Salta al contenuto principale
15 Febbraio 2012 | La ricetta

Ricette tradizionali emiliane dal… Canada!

Tante ricette della memoria nella  raccolta realizzata dall’Associazione Emiliana di Ottawa

A cura di Marina Leonardi

15 febbraio 2012

Cari ascoltatori, in questa puntata dedicata alle ricette andiamo in Canada a Ottawa a trovare la bella comunità di emiliano romagnoli che là vive da tanti anni ormai ma che, nonostante la lontananza dalla loro terra natale, ha continuato a portare avanti le tradizioni e la cultura della loro Emilia-Romagna. Ne è testimonianza un bel volume che si intitola Alla tavola della nonna, realizzato qualche anno fa dall’Associazione Emiliana di Ottawa in occasione dei 25 anni dalla sua costituzione. Quasi 300 pagine di ricette, in italiano e in inglese, appartenenti soprattutto alla tradizione parmense e piacentina, tante belle preparazioni da mettere subito in pratica anche qui da noi.
Per questa trasmissione abbiamo scelto tre ricette, ma promettiamo ai nostri corregionali in Canada che torneremo a fare onore alla loro raccolta.

Partiamo dalle Polpettine di ricotta in brodo, una ricetta di Rosanna Pari-Falsetto.
Ingredienti
500 gr di ricotta
2 uova
½ tazza di Parmigiano grattugiato
½ tazza di prezzemolo tritato
noce moscata
un pizzico di sale
pane grattugiato q.b
Preparazione
Mescolate tutti gli ingredienti e aggiungete pane grattugiato sufficiente per fare un impasto duro. Formare con questo delle polpettine grandi come una nocciola. Cuocerle in brodo per 10 minuti e servite subito.

Altra bella ricetta da provare subito visto che la zucca è ancora di stagione Crostata di zucca e riso, una ricetta di Maria Bertorelli che dice: “dedico questo piatto al ricordo di mia mamma, Marina Sidoli, che lo serviva per la delizia di tutta la famiglia”.
Ingredienti
1/2 zucca gialla
2 tazze di formaggio Parmigiano grattugiato
2 tazze di formaggio Friulano grattugiato (la ricetta originale prevede formaggio friulano che è un formaggio che si produce in Canada. Al suo posto si può usare del formaggio tipo Montasio)
1 cipolla
burro
2 tazze di riso
olio di oliva
sale qb
pasta sfoglia
Preparazione
Grattugiate la zucca. Se risulta acquosa, lasciare scolare in colatoio per un paio di ore.
Portare a ebollizione l’acqua in un tegame, versarvi il riso e spegnere il fuoco. Lasciare riposare per circa 20 minuti. Scolare il riso e aggiungerlo alla zucca grattugiata. poi aggiungere la cipolla rosolata nel burro e qualche cucchiaio d’olio d’oliva e salare. mescolare il tutto e aggiungere i formaggi grattugiati. Ungere una teglia rettangolare. Ricoprire l’interno della teglia con la pasta sfoglia. Stendervi sopra il composto che avrà lo spessore di due centimetri. Cuocere in forno a 200 gradi  per circa un’ora fino a che la superficie sia dorata.

Ed ecco infine un dolce dal titolo molto simpatico: Torta dei tre etti, una ricetta di Elena Villani-Pari.
Ingredienti
300 grammi di farina
300 grammi di zucchero
300 grammi di burro
un pizzico di lievito
3 uova grandi
150 grammi di mandorle tritate
Preparazione
Montare a neve gli albumi. Impastare lo zucchero con burro fatto ammorbidire, unire i tuorli e il resto degli ingredienti. Per ultimi unire gli albumi montati a neve. Mettere il composto  in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e cuocere a forno moderato (160 gradi) per circa un’ora.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi