Salta al contenuto principale
31 Agosto 2011 | La ricetta

Riso freddo

Una ricetta ideale per una giornata estiva in occasione delle Giornate del riso di Jolanda di Savoia (Fe)

A cura di Marina Leonardi

31 agosto 2011

Cari ascoltatori la stagione è ancora calda e ben si presta a piatti freddi e scusate l’ovvietà. Abbiamo scelto per voi una insalata di riso e la scelta non è stata casuale perché ne approfittiamo, in questa puntata dedicata alle ricette per parlare di una iniziativa che si sta consumando a Jolanda di Savoia, si tratta delle Giornate del riso che vogliono promuovere e valorizzare uno dei prodotti tipici della Bassa Ferrarese e cioè il riso del Delta del Po. L’iniziativa è patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ferrara, delle Camere di Commercio di Ferrara e Rovigo, dell’Ente Nazionale Risi e dell’Associazione Risicoltori del Delta del Po.

 Se siete appassionati di riso potete approfittarne il prossimo fine settimana e spingervi a Jolanda di Savoia dove sono in programma numerose iniziative tra cui non mancano le degustazioni e le proposte gastronomiche. Potete trovare maggiori informazioni sul sito www.comune.jolandadisavoia.fe.it

E veniamo ora alla nostra ricetta:

Per quattro persone:

350 gr riso (o pasta)

300 gr  di mozzarella

pomodorini perini

1 scatoletta di tonno

1 spicchio d’aglio

una manciata di basilico

qualche foglia di prezzemolo

Olio extravergine di oliva

Tritate aglio, basilico e prezzemolo emulsionate con l’olio extravergine d’oliva in modo da ottenere una salsa. Preparate gli ingredienti per l’insalata in una terrina capace poi anche di contenere il riso o la pasta. Tagliate a pezzetti i pomodorini, sminuzzate il tonno e tagliate a dadini la mozzarella. Condite con la salsa. Lessate il riso o la pasta abbastanza al dente. Sciacquate sotto l’acqua fredda, scolate accuratamente e unitelo al condimento mescolando bene.

 

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi