Salta al contenuto principale
13 Luglio 2011 | La ricetta

Rombo chiodato dell’Adriatico al forno con patate, pomodorini e olive

Una ricetta saporita adatta alla stagione estiva

A cura di Marina Leonardi

13 luglio 2011

Cari ascoltatori siamo in piena estate e cosa c’è di meglio di cucinare un leggero ma saporito piatto di pesce? Vi proponiamo una ricetta che vede protagonista il rombo, il rombo chiodato che vive comunemente sulla nostra costa. È uno tra i pesci più pregiati, dalle carni morbide e delicate, ricco di sali minerali, proteine e pochi grassi. Qui ve lo proponiamo cucinato con patate, pomodorini e olive.

Ingredienti: Per 2 persone: 1 rombo chiodato di circa 1 kg., 2 patate, 200 gr. di pomodorini, 100 gr. di olive, 1 spicchio d’aglio, basilico, prezzemolo, 50 ml. di olio, sale, pepe, una tazza di brodo di pesce, un bicchiere di vino bianco secco.

Preparazione: Pulire il rombo togliendo le interiora e le branchie, senza spellarlo. Lavarlo ed asciugarlo. Disporre quindi il rombo, salato e pepato dentro e da ambedue le parti, in una teglia da forno irrorata con olio d’oliva. Inserire nell’interno del rombo anche uno spicchio d’aglio e due foglie di basilico. Tagliare le patate a rondelle di 1 cm., metterle nella teglia con i pomodorini tagliati a metà e le olive, infornare a 180°. Dopo 10 minuti bagnare con vino bianco e fare evaporare. Aggiungere due mestoli di brodo di pesce e terminare la cottura bagnando di tanto in tanto il rombo con il suo sugo per non farlo seccare. Tempo totale di cottura circa 40 minuti. Servire con una spolverata di prezzemolo tritato.

Potete accompagnarlo con un buon bicchiere di Trebbiano di Romagna DOC

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi