Salta al contenuto principale
29 Luglio 2009 | La ricetta

Il salame della nonna

Un dolce fresco e molto goloso!

A cura di Marina Leonardi

29 luglio 2009

Cari ascoltatori in questa nuova puntata dedicata alle ricette vogliamo parlarvi di un dolce freddo adatto quindi alla stagione estiva. Si tratta del Salame della nonna, più conosciuto come salame di cioccolato e la ricetta fa sempre parte di quell’interessante progetto di recupero della tradizione gastronomica regionale avviato tempo fa da Emilia Romagna Turismo a cui hanno partecipato numerose nostre corregionali suggerendo le loro ricette tradizionali. Il salame della nonna, è stato segnalato da Maria Bolledi di Piacenza che scrive: “Questo dolce, tipico della tradizione piacentina, va servito freddo (meglio prepararlo un paio di giorni prima di consumarlo), tagliato a rondelle e servito su un piatto da portata lungo. Si può eventualmente decorare con panna montata e scaglie di cioccolato sottili”.

Per la precisione dobbiamo aggiungere che questo dolce non appartiene solo alla tradizione piacentina ma è una preparazione casalinga di tutta la nostra regione, una ricetta tradizionale di Pasqua, anche se, udite udite il salame di cioccolato, proprio con questa denominazione, rientra nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della Sicilia…. Insomma una buona ricetta questa da spartirsi in compagnia per tutta l’Italia un po’ come avevamo visto qualche tempo fa con la zuppa inglese che ci teniamo a sottolineare è tra le ricette più gettonate della nostra radio. Ma veniamo al Salame della nonna:

 

Difficoltà: media

Ingredienti (dosi per 4 persone)

2 tuorli d’uovo
150 g di zucchero
100 g di burro
100 g di cioccolato fondente
200 g di amaretti o biscotti secchi
1 bicchierino di marsala

Preparate lo zabaione con i tuorli, lo zucchero ed il bicchierino di marsala. Aggiungete il cioccolato fuso a bagnomaria, gli amaretti tritati grossolanamente ed il burro, sempre sciolto a bagnomaria. Stendete il composto su di un foglio di carta da forno, dandogli la forma di un salame. Riponetelo in frigorifero, da cui verrà estratto solo al momento di portarlo in tavola.

Da accompagnarsi con Gutturnio chinato.

Buon appetito!

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi