Salta al contenuto principale
21 Maggio 2008 | La ricetta

I sapori di Cesena

Quadrucci con punte di asparagi e Casatella, Pomodori in frittata e Mandorlotti

A cura di Marina Leonardi

21 maggio 2008

Cari ascoltatori, vogliamo dedicare questa nuova puntata delle ricette di casa nostra alla gastronomia cesenate. Vi proponiamo infatti  tre interessanti piatti che abbiamo scelto dalle tante proposte del libro Emilia Romagna. Terra da gustare che è stato realizzato grazie alla collaborazione di tante  rezdore della nostra regione che hanno mandato le loro ricette.
Quelle che abbiamo scelto per questa puntata sono state tutte inviate da Cesena, da Lisa Maraldi che suggerisce un interessante primo piatto, i Quadrucci con punte di asparagi e Casatella di Romagna, poi Natalia Fagioli che propone degli insoliti Pomodori in frittata e infine Sara Civinelli ci dà la ricetta del dolce, i tipici Mandorlotti.

Partiamo dal primo, dicevamo
Quadrucci con punte di asparagi e Casatella di Romagna

Ricetta della zona di Cesena.

Ingredienti: 200 g di quadrucci all’uovo, 80 g di Casatella, un formaggio fresco tipico della Romagna ma che si trova ormai in tutta la regione, 1 cucchiaio di passata di pomodoro, punte di asparagi tra l’altro sono proprio di stagione, brodo vegetale, aglio, cipolla, burro, sale, pepe e vino bianco secco.

Preparazione: fate rosolare aglio e cipolla nel burro, poi aggiungete le punte di asparagi fatte a pezzetti e cuocete per circa 5 minuti. Spruzzate con il vino, fate evaporare ed aggiungete la passata di pomodoro. Cuocete ancora 5 minuti, poi aggiungete il brodo caldo, portate ad ebollizione e versate i quadrucci. Appena cotti, aggiungete la Casatella e servite.

Un piatto ottimo accompagnato con Albana secco di Romagna

Ricetta segnalata da: Lisa Maraldi – Cesena

E veniamo al secondo piatto,
Pomodori in frittata

Diffusa nella campagna forlivese e considerata un pasto completo,  questa frittata, non molto solida, si presenta di un bel colore rosso, screziato dall’oro dell’uovo.

Ingredienti: 1,5 kg di pomodori maturi, 2 o 3 uova, olio, burro, sale q.b. Dosi per 4 persone.

Preparazione: scegliete dei pomodori maturi e sani, immergeteli in acqua bollente per 1 o 2 minuti, pelateli e privateli dei semi, poi tritateli. A questo punto versate in padella un po’ d’olio e un po’ di burro, unite i pomodori tritati, aggiungete un po’ di sale e cuocete per 10 o 15 minuti. Versate in padella le uova sbattute e fate una frittata, lasciandola morbida, per questo togliete la padella dal fuoco quando l’uovo non è ancora troppo cotto.

Note: se si vuole un piatto più leggero, eliminare il burro ed usare solo l’olio extravergine di oliva. Se piace, si possono aggiungere al pomodoro, a cottura quasi ultimata, alcune foglie di basilico molto fresche.

Questa fritta si sposa bene con il Pignoletto dei Colli bolognesi

Ricetta segnalata da: Natalia Fagioli – Cesena

E proprio dulcis in fundo i
Mandorlotti

Tipici della zona di Gatteo, Sala di Cesenatico, Gambettola, sono dolcetti da accompagnare a vino bianco dolce. Tutti li conoscono e li mangiano, anche se non sempre si preparano in casa ed è più semplice acquistarli dai fornai.

Cosa occorre:

Ingredienti: 500 g di farina, 1 kg di zucchero, 700 g di mandorle, 8-9 albumi.

Preparazione: tritate grossolanamente le mandorle, montate a neve ferma gli albumi, poi mescolate gli ingredienti. Con l’aiuto di un cucchiaino distribuite il composto sulla placca rivestita di carta forno, lasciando un po’ di distanza tra i mucchietti, perchè, in cottura, aumentano di volume. Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 15/20 minuti, o anche di più, purchè l’impasto resti morbido. La difficoltà maggiore sta proprio nel decidere quando è il momento giusto di toglierli dal forno, ma l’esperienza insegna. Si conservano bene in un vaso di vetro oppure in freezer. Esposti all’aria, tendono invece ad indurire troppo.

Consigliamo di servirli con un Albana dolce

Ricetta segnalata da: Sara Civinelli – Cesena

Queste ricette, lo ripetiamo sono raccolte nella pubblicazione dell’Assessorato Turismo e Commercio della Regione Emilia Romagna ma le potete trovare online nella sezione Enogastronomia  del sito www.emiliaromagnaturismo.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi