Salta al contenuto principale
24 Ottobre 2012 | La ricetta

La tagliatella al limone

Da una nostra ascoltatrice, una ricetta  profumata e davvero inusuale

A cura di Marina Leonardi

24 ottobre 2012

Cari ascoltatori, oggi vi proponiamo la ricetta di una nostra ascoltatrice di Finale Emilia che ci ha mandato una mail molto simpatica, in cui ci parla della sua passione per la gastronomia tradizionale e per la sfoglia in particolare.

Ecco cosa ci racconta Rina Poletti:
“Nasco a Finale Emilia 60 anni fa e scopro per pure caso la mia dedizione oserei dire devozione, verso la missione “matterello”. Per questo, lascio dopo 10 anni un ottimo lavoro impiegatizio per inseguire il sogno di sfoglina . China per oltre 35 anni su un matterello, non rinnego mai il passato e le tagliatelle realizzate in tutti questi anni, che, messe una dietro all’altra percorrerebbero non so quanti km di strada!
Prosegue la nostra ascoltatrice Rina: “la tagliatella, l’avete mai osservata bene? E’ un cordone, un laccio che ti avvolge, ti unisce. Davanti a un piatto di tagliatelle, tutto si rimette in discussione,  tutto si ridimensiona .
La tagliatella, la vera regina della sfoglia tradizionale vince su tutti i tipi di pasta per la sua semplicità e per le mille possibilità di potere essere condita .
La tradizione vorrebbe vederla sempre accompagnata dal ragù alla bolognese ma, la modernità e la curiosità, ci portano ad inventare altri modi per degustarla.
Oggi vi vorrei proporre una ricetta semplice ma originale e vi assicuro molto, molto gustosa. 

La tagliatella al limone

Ingredienti per 4 persone:
400gr di farina 00
5 uova di media grandezza
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
la buccia di un limone grande grattugiata molto molto fine
burro
noce moscata fresca

Preparazione:
Fate la fontana con la farina e al centro aggiungete il parmigiano reggiano, la buccia grattugiata fine del limone e le uova. Impastate molto bene e dopo aver fatto riposare il panetto per 20 minuti, stendete con il matterello la sfoglia. Aspettate che si asciughi un po’ e poi tagliate le tagliatelle che  cuocerete in acqua bollente salata per alcuni minuti.

Conditele con il burro fuso e, al momento di servire, grattugiate sopra un po’ di noce moscata, mescolate  e ..buon appetito .

La mail della nostra ascoltatrice si conclude così: se la ricetta vi è piaciuta posso inviarvene altre, per oggi posso salutarvi con una poesia che racchiude tutti gli umori della vera “rezdora” :

Nella verde val padana
la massaia impasta e spiana ..
batte e bussa il matterello …
dalla massa crea un gioiello ..
gialle lunghe, belle e snelle
et …voilà, le tagliatelle! 

Ringraziamo Rina Poletti di Finale Emilia, per la sua simpatia ma soprattutto per la sua professionalità e l’interessante ricetta che ha voluto condividere con noi.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi