Salta al contenuto principale
9 Marzo 2011 | La ricetta

Tagliatelle per tutte le stagioni

Vi proponiamo alcune ricette dalle classiche col ragù alle originalissime di grana

A cura di Marina Leonardi

9 marzo 2011

Se c’è una cosa che un emiliano romagnolo sa bene è che un bel piatto di tagliatelle si mangia volentieri in tutte le stagioni. L’importante è che la tagliatella sia fatta in casa, spessa e ruvida il punto giusto per tirare su il ragu o il condimento che si sceglie per lei

Ecco quindi qualche ricetta, a partire dalle classicissime tagliatelle al ragu, alle più invernali tagliatelle ai funghi, alle decisamente estive tagliatelle con le canocchie e fino a una ricetta davvero originale, le tagliatelle di grana.

Tagliatelle al ragù alla bolognese

Ingredienti: 300 g di polpa di manzo macinata, 150 g di pancetta, odori (sedano, carota, cipolla, tritati), vino bianco secco, brodo q.b., 50 g di burro, 2 cucchiai d’olio, 50 g di concentrato di pomodoro, latte, sale, pepe, 600 g di tagliatelle fresche all’uovo, parmigiano reggiano grattugiato.

Preparazione: dosi per 6 persone: mettete nella padella olio e burro, poi unite la pancetta e alla fine gli odori: fate soffriggere lentamente, mescolando spesso. Aggiungete la carne e fatela rosolare; quando ha preso colore sfumate con il vino e fate ritirare a fuoco dolce. A questo punto (facoltativo) potete aggiungere due bicchieri circa di latte caldo, poco alla volta fino ad avere un composto cremoso. Salate, pepate e aggiungete due bicchieri di brodo caldo in cui si è fatto sciogliere il concentrato di pomodoro (che si può sostituire, volendo, con della salsa di pomodoro). Il ragù deve bollire dolcemente, senza restare mai asciutto, per non meno di due o tre ore. Cuocete le tagliatelle al dente in abbondante acqua salata, condirete con un pezzetto di burro crudo, aggiungete il ragù e spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato. Il ragù si conserva in frigorifero anche per 15 giorni, senza problemi, in un vaso di vetro chiuso ermeticamente.

Tagliatelle con i funghi porcini

Difficoltà: facile

Ingredienti: 400 g di tagliatelle all’uovo fresche, 500 g di funghi porcini, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, olio extravergine di oliva, burro, sale e pepe. Dose per 4 persone.

Preparazione: mondate i funghi dal terriccio, raschiandoli leggermente con un coltellino, poi strofinateli con un panno umido ed affettateli sottilmente. Scaldate due cucchiai d’olio in una larga padella e fatevi imbiondire gli spicchi d’aglio, sbucciati e leggermente schiacciati. Unite i funghi, salate, pepate e cuocete per circa dieci minuti a recipiente scoperto, mescolando spesso. Eliminate l’aglio dal sugo, aggiungete un bel ciuffetto di prezzemolo tritato grossolanamente e una noce di burro. Nel frattempo cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e versatele nella padella dei funghi, mescolando per qualche minuto per farle insaporire.

Tagliatelle alle canocchie

Ingredienti: 250 g di tagliatelle, 600 g di canocchie, uno spicchio d’aglio, prezzemolo, olio extravergine di oliva, pepe di mulinello. (Dosi per 4 persone)

Preparazione: lessate per 5 minuti le canocchie in acqua bollente salata, quindi sgusciatele e tritatene grossolanamente la carne. Preparare un soffritto con olio e aglio e fatevi insaporire la polpa delle canocchie, insieme al prezzemolo tritato. Lessate al dente le tagliatelle e versatele nella padella non perfettamente scolate, facendole insaporire e portandole a cottura a fuoco vivace.

Ed ecco la ricetta insolita delle tagliatelle di grana, segnalata da un nostro corregionale Giacomo di Fidio di Modena.

Tagliatelle di grana

Ingredienti: 400 g di parmigiano reggiano, 6 tuorli, poca farina, sale, noce moscata. Per condire: 250 g di crema di latte. Dosi per 4 persone.

Preparazione: Sulla spianatoia disponete a fontana il parmigiano, grattugiato finemente, mettete al centro i tuorli e un pizzico di sale. Impastate il tutto, aiutandovi con un po’ di farina, solo se necessario. Stendete la pasta in una sfoglia non tropo sottile e ricavatene delle tagliatelle. Cuocetele in abbondante acqua salata, scolatele e conditele con la panna, leggermente riscaldata.

 E a noi non resta che augurarvi buon appetito!

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi